L’istituto “Marchesi” di Mascalucia conferma la sua vocazione europea: il progetto Erasmus

L’istituto “Marchesi” di Mascalucia conferma la sua vocazione europea: il progetto Erasmus

MASCALUCIA – L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia conferma la sua vocazione europea con la quinta mobilità del Progetto Erasmus+Ka229 “H.O.M.E.” (Human out migration in Europe), dedicato all’analisi storico-sociale dei flussi migratori negli Stati europei nel ventennio 1970-1990. Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023 l’istituto etneo ospita delegazioni di docenti e studenti provenienti dai licei dei paesi europei partner: Francia, Cipro, Ungheria, Germania e Spagna.

Il team dei docenti del Marchesi, guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciuto, è composto dalle prof.sse Katia Di Mauro, Nancy Di Stefano (referente Erasmus), Cinzia Claudia La Rosa (responsabile e-Twinning), Daniela Lazzaroni (coordinatrice del progetto HOME) e Marika Usenza.

Le attività programmate sono molteplici.

Il primo giorno sono previsti esercizi di icebreaking guidati dalla prof.ssa Sonia Chiavaroli e lezioni di autodifesa tenute dal prof. Franco Sorbello. Il secondo giorno studenti e docenti ospiti si recheranno in visita presso la Cooperativa Onlus ‘Prospettiva’, casa di accoglienza di rifugiati extracomunitari. Tra le attività di socializzazione e conoscenza del territorio sono previste un’escursione guidata sull’ Etna e un tour didattico presso i principali monumenti del centro storico di Catania.

Infine , in presenza delle autorità locali, verrà presentato dagli studenti il workshop conclusivo del tema ‘Migration across Europe 1970 – 1990’ accompagnato dalle testimonianze di rifugiati nel territorio etneo.

La conclusione dei lavori sarà suggellata dalla festa finale, organizzata dal Comitato studentesco d’Istituto.

 

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri