Va a Giulia Leone del “Marchesi” di Mascalucia il Premio Carmelo Salanitro

Va a Giulia Leone del “Marchesi” di Mascalucia il Premio Carmelo Salanitro

MASCALUCIA – A Giulia Leone – quinto anno del Liceo Classico dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia – il Premio Carmelo Salanitro, dedicato all’insegnante antifascista morto nel ‘45 nel campo di concentramento di Mauthausen.

Nel giorno della Memoria, la cerimonia di premiazione del Concorso bandito dal Liceo “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania ha premiato per la II sezione la studentessa dell’istituto pedemontano, autrice di una poesia intensa e toccante.

La scuola – dichiara il Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” Prof.ssa Lucia Maria Sciutosvolge un ruolo fondamentale nella formazione del senso civico anche attraverso la conoscenza di una figura come Carmelo Salanitro, modello di impegno civile e coerenza morale. La condivisione della memoria e la conoscenza storica, oggi promosse anche nel nostro istituto con attività di approfondimento e riflessione sulla comunità ebraica a Catania, sono tappe imprescindibili per l’educazione delle nuove generazioni perché non accada mai più”.

In foto il momento del Premio Salanitro sezione Letteratura a studentessa del “Marchesi”