Acireale, martedì riconsegna e riapertura di via Merì

Acireale, martedì riconsegna e riapertura di via Merì

ACIREALE – Martedì 31 gennaio, alle 9, in presenza del dirigente dell’Area Tecnica, ing. Andrea Giudice, del comandante della polizia municipale, dott. Alfio Licciardello, e degli assessori Salvo Grasso e Francesco Coco, verrà riconsegnata e, quindi, riaperta via Merì.

Sarà un momento di rilevante importanza per Piano d’Api (Acireale) e per i suoi residenti, costretti a patire gravi disagi a seguito della realizzazione di questa opera, assolutamente necessaria per la frazione. Le foto allegate raccontano la cronistoria di lavori portati avanti senza le prescrizioni che l’avrebbero resa disponibile già da tempo.

Oggi internet permette di raccontare le storie dei territori: a luglio del 2002 non esisteva ancora nulla, a luglio del 2006 sono evidenti le realizzazioni degli edifici, con le prime opere di urbanizzazione che hanno interessato, sin qui, soltanto un tratto della strada in questione. A luglio 2016 si nota in maniera evidente come siano state realizzate altre strutture edilizie, mentre le prescritte ed obbligatorie opere di urbanizzazione sono rimaste incompiute, lasciando via Merì nello stato che è noto a tutti e che bene si può cogliere anche attraverso l’immagine di “streetview”, datata luglio 2018.

La prescrizione che in tutte le opere di urbanizzazione doveva essere richiesta nell’interesse della nostra città era quella di chiedere in via prioritaria il completamento delle opere di urbanizzazione, come adesso è avvenuto per via Merì, dove prima viene completata la strada.

Purtroppo ad Acireale sono molteplici le situazioni analoghe a quella che ha caratterizzato via Merì, ovvero un programma degli interventi, che non ha privilegiato la città, lasciando le opere di urbanizzazione per ultime ed incompiute e, spesso, difficilmente collaudabili, un esempio per tutti via Degli Argentieri acesi.