Vibonese – Catania SSD 0 – 2: due lampi, tre punti e… fuga solitaria.

Vibonese – Catania SSD 0 – 2: due lampi, tre punti e… fuga solitaria.

 

 

 

L’incontro di calcio tra cronaca e…

commento

Gira e rigira siamo sempre lì, oramai sembra chiaro a tutti: schiacci sull’acceleratore e l’incontro cambia forma e contenuti. Anche oggi la regola è stata rispettata con due lampi nel secondo tempo che scrivono la parola fine alle velleità di una Vibonese che ha dato davvero l’anima per opporsi alla prima in classifica. Così abbiamo assistito ad un primo tempo maschio, duro, con un avversario (ben) disposto in campo per opporsi a una formazione di un’altra categoria, riuscendoci pure con buoni sincronismi che mettevano spesso fuori gioco i  nostri attaccanti. Poi ci pensa De Luca (ottimo fuori casa) con un tiro al volo non certo da serie D. Pochi  minuti dopo Chiarella supera come birilli due difensori e mette il sigillo all’incontro con una rete tutta da ammirare. Da oggi davvero è solo questione di tempo per una promozione che ci sta aspettando e non vorremmo essere così scortesi da farla attendere più di tanto. 

La cronaca

Primo tempo

Parte a testa bassa il Catania e dopo due minuti guadagna un corner, battuto lo stesso il portiere para un debole tiro da fuori. Al 4’ è la Vibonese a farsi vedere ma la difesa etnea rimedia. Al 6’ punizione per gli avversari che si trasforma in calcio d’angolo ma la difesa etnea rimedia. Al 9’prova il Catania con un cross in area ma nulla di fatto. Al 11’ tiro di De Marco di poco fuori. Al 13’ bel cross di De Luca ma Sarao non arriva alla deviazione facendosi anticipare dal portiere. Partita maschia con interventi duri ma corretta da entrambe le formazioni. AL 16’ fallo su De Luca al limite dell’area avversaria per un punizione interessante  battuta da Lodi ma il pallone sbatte sulla barriera. AL 21’ Balla vicinissimo a deviare in porta ma Bethers c’è. Al 22’ le non buone condizione del terreno giocano un brutto scherzo a Balla che non riesce a colpire il pallone in area. Al 25’ fallo su Chiarella al limite dell’area ma l’arbitro fa proseguire. Al 26’ azione in area per il Catania ma Chiarella non colpisce il pallone. Al 28’ Rizzo tira deciso in porta ma un difensore respinge con il corpo. Al 29’ su cross di Chiarella De Luca tira alto da ottima posizione.  Al 38′ Somma sbaglia il passaggio indietro regalando un calcio d’angolo agli avversari, battuto lo stesso la difesa rinvia.  Al 40’ De Luca tira angolato con il pallone che attraversa tutta la linea di porta  finendo di poco fuori. Al 41′ Chiarella raccoglie un bel cross e mette all’angolino ma il portiere ribatte, tira Vitale  ma la palla viene messa in calcio d’angolo.  Al 43’ Lorenzini liscia un pallone creando un serio rischio per la sua porta.

Secondo tempo

Al 1’ già un corner per il Catania che non sortisce effetto. Al 6’si fa sotto la Vibonese ma il Catania si difende con ordine ed è pronto alla ripartenza. Al 9’ Lodi per Rizzo che tira debole in porta. Al 11’ tiro di Cintura che sfiora il palo alla sinistra di Bethers.  AL 14’ sicuramente uno schema provato in allenamento: Chiarella per De Luca che al volo mette in rete. AL 18’ tiro alto di Castellini.  Al 21’ Chiarella raccoglie un passaggio di Rapisarda, scarta due avversari e va in rete! Tra il 27’e il 31’ reazione della Vibonese ma troppo debole per impensierire la difesa etnea. Al 32’ Boccia in area di rigore fa fallo su Balla e viene assegnato il penalty alla Vibonese, batte lo stesso Balla che  colpisce la traversa. Al 41’ Lorenzini per Jefferson che di testa tira in porta ma debole e Mengoni para. Al 44’ De Respinis tira alto sulla traversa. Al 45’ Palermo da fuori area mette paura a Mengoni. Al 47’ batti e ribatti in area della Vibonese ma il pallone viene messo fuori. Al 48′ fischia l’arbitro la fine dell’incontro per la terza vittoria consecutiva del Catania da inizio girone di ritorno.

 

Il pubblico

C’era una “vergogna” da riscattare in questo stadio, una disfatta che risale al 2019 e non tanto per la “manita” subita. Allora pesò tantissimo quella sorta di ammutinamento della squadra che costò la panchina a Camplone con il memorabile atteggiamento dei tifosi rossazzurri che, sempre dai medesimi spalti oggi gremiti, al 64’ abbandonarono silenziosamente il Luigi Razza accompagnati dagli applausi di solidarietà dei tifosi di casa e in quell’istante, indirettamente e definitivamente, s’interruppe anche il rapporto affettivo con quei giocatori. Oggi no, non è stato così, ma tutta altra storia di una capolista che davvero sta scappando via da questa categoria…

La diretta:

Gol, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni, recuperi

Secondo Tempo

48′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro ed è la terza vittoria consecutiva del Catania da inizio girone di ritorno!

45′ Assegnati tre minuti di recupero, ammonito Jefferson per fallo su un avversario 

44′ Nella Vibonese esce Boubacar entra Albisetti

39′ Ammonito Ruggiero per fallo su un giocatore etneo 

38′ Cambio nella Vibonese: esce Balla entra Hernaiz

36′ Ammonito Balla per fallo su Jefferson 

35′ Esce Sarao entra Jefferson

32′ Calcio di rigore per la Vibonese, battuto da Balla che colpisce la traversa.

 

27′ Ancora cambio nel Catania: esce De Luca entra De Respinis  

24′ Cambio nel Catania: esce Chiarella entra Boccia

21′ Raddoppio di Chiarella dopo aver scartato due difensori!

19′ Nel Catania esce Lodi entra Palermo, nella Vibonese esce Cintura entra La Torre

14′ Gol di De Luca con un bel tiro al volo su cross di Chiarella

1’ Si comincia, batte il calcio d’inizio la Vibonese che esegue un cambio: esce Palazzo entra Ruggiero. 

 

Commento alla fine del primo tempo

Primo tempo al limite del regolamento con interventi decisi da entrambe le formazioni che hanno lasciato poco spazio al gioco. Due occasioni per gli etnei e tanto agonismo da opporre a una Vibonese che, manco a dirlo, ci tiene davvero a fare bella figura. Non sarà semplice andare in rete perché la difesa alta degli avversari mette spesso in fuori gioco gli attaccanti etnei. Vediamo cosa s’inventerà Ferraro nel secondo tempo.   

 

Primo tempo

46′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

45′ Assegnato un minuto di recupero

37′ Giallo a Rapisarda per fallo su Trajkovski

21“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”. Ci si ferma un minuto in memoria delle vittime dell’olocausto. La scelta del 21’ non è casuale, ma richiama alla mente il binario 21 della stazione di Milano da dove, tra il 1943 e il 1945, partirono venti vagoni con centinaia e centinaia di ebrei. Pochissimi fecero ritorno a casa.

1’ Batte il calcio d’inizio il Catania

Il prepartita 

14:29 un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Carlo Tavecchio

14:28 Squadre in campo il Catania in maglia bianca 

 

14:25 Eccoli! Presenti anche a Vibo! E già si fanno sentire…

 

 

14:20 Tribuna sempre più piena anche se di sabato, poco più di seicento tifosi  

 

 I primi tifosi

 

13:55 Fasi di riscaldamento 

13:30 Giornata nuvolosa a Vibo ma per fortuna non piove. Terreno non in perfette condizioni con numerose chiazze disseminate in tutto il campo.

 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

Le due formazioni ufficiali 

 

 

 

Uguale, uguale a domenica scorsa, ci si augura una medesima prestazione

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

 

I giocatori verificano le condizioni del campo

 

Catania

Eccoci qua a Vibo Valentia, oggi ci sarà la quinta forza del campionato ad aspettarci tra le sue mura amiche con il medesimo obiettivo di sempre: fare bella figura contro la corazzata rossazzurra. Poco importa, il Catania, ancor più da inizio anno, è davvero un caterpillar, e se non ci saranno sorprese, questo incontro potrebbe (o dovrebbe?) essere l’ennesima conferma che manca davvero poco al cambio di categoria con ampio anticipo rispetto alla più rosee previsioni. Sì, perché una vittoria, a questo punto, acquisirebbe una valenza doppia o forse anche tripla se le inseguitrici dovessero perdere ancora punti. Vedremo tra poco più di novanta minuti quanto di tutto ciò sarà confermato.

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Vibonese – Catania gara valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie D Girone I