Dipendente invalido trasferito senza giusta causa: azienda condannata al risarcimento

Dipendente invalido trasferito senza giusta causa: azienda condannata al risarcimento

PALERMO – Il giudice del lavoro del tribunale di Palermo Matilde Campo ha condannato la Reset, azienda partecipata del Comune di Palermo a risarcire il dipendente invalido trasferito senza giusta causa dal centro ippomontato campo ostacoli, dove svolgeva l’attività di custode all’area servizi VIII circoscrizione, a Villa Costa Terrasi in viale Lazio.

L’impiegato, assunto alla Gesip e riassorbito alla Reset, era stato trasferitosenza il proprio consenso e creando tanto disagio al lavoratore“, affermano i suoi legali.

Nel corso di un primo procedimento, il giudice del lavoro aveva imposto alla Reset di riassumere il dipendente. Adesso il dipendente, dopo l’assunzione, ha ottenuto “un congruo risarcimento per i danni patiti“.

Quel trasferimento aveva “determinato una situazione di malessere e disagio e l’insorgere di straining, una situazione di stress forzato sul posto di lavoro, in cui la vittima subisce almeno una azione che ha come conseguenza un effetto negativo nell’ambiente lavorativo, azione che oltre ad essere stressante, è caratterizzata anche da una durata costante“.