Meteo Sicilia, nel weekend ciclone dai Balcani: venti a 150 Km/h, temporali e gelo

Meteo Sicilia, nel weekend ciclone dai Balcani: venti a 150 Km/h, temporali e gelo

SICILIA – Weekend di maltempo previsto in Sicilia, domani si aspettano pericolose raffiche di vento che potrebbero sfiorare i 150 km/h. Secondo quanto comunicano gli esperti meteorologi il ciclone arriverà dai Balcani, che a contatto con le acque del Mediterraneo – ancora miti -, causerà fasi di maltempo estremo; l’aria gelida in arrivo porterà anche un drastico abbassamento delle temperature sull’Isola.

Il fine settimana si aspetta, perciò, “polare” e con forti temporali. Sabato potrebbe cadere tanta neve a ridosso della dorsale appenninica delle Marche e in Calabria, che per domenica potrebbe scendere a quote di bassa collina anche sulla Sicilia.

Nello specifico sul litorale tirrenico domani i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco e deboli nevicate la sera.

Foto di repertorio