Festa di Sant’Agata, riunione per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica

Festa di Sant’Agata, riunione per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica

CATANIA – Nella mattinata di martedì 17 gennaio, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dedicato alla festività di Sant’Agata in programma fra il 3 e il 5 febbraio prossimi.

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Catania, hanno partecipato, oltre al Questore e ai comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, anche l’Arcivescovo di Catania, il Commissario Straordinario del Comune, rappresentanti dei vigili del fuoco, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del 118, del Servizio Regionale di Protezione civile, il parroco della Cattedrale di Catania, il presidente e i componenti del comitato festeggiamenti.

La riunione era finalizzata alla messa a punto delle pianificazioni di safety e security necessarie ad assicurare una cornice di assoluta sicurezza a una manifestazione particolarmente sentita e partecipata da cittadini e turisti che, peraltro, torna nella sua veste tradizionale dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia.

Sul fronte viabilità è stato effettuato un monitoraggio degli interventi di manutenzione stradale che il Comune di Catania sta ultimando per eliminare eventuali situazioni di pericolo.

Lo stesso Ente locale ha comunicato che, al fine di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, AMTS e FCE incrementeranno le proprie corse; sarà, in particolare, prorogato l’orario di esercizio della linea metropolitana.

In merito al programma di sicurezza, ai luoghi in cui si concentrerà il maggior afflusso di persone, come piazza del Duomo, si potrà accedere attraverso varchi dedicati e opportunamente presidiati dalle forze di polizia o da squadre di volontari della Protezione civile.

La via Dusmet, inoltre, sarà lasciata libera per assicurare un’adeguata via di fuga in caso di emergenza.

Il Comune di Catania provvederà, inoltre, a far rimuovere tutto ciò che possa creare intralcio – come nel caso delle fioriere – al passaggio del fercolo, così come dei fedeli al seguito della processione, prevedendo, altresì, la temporanea rimozione del cordolo spartitraffico di via Umberto I.

Lo stesso Ente locale adotterà un’ordinanza di divieto di somministrazione di bevande superalcoliche.

Oltre alle misure illustrate in precedenza, l’Asp disporrà il potenziamento dei Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri territoriali, così come della rete di guardie mediche, mentre il 118 attiverà le Postazioni Mediche Avanzate, richiedendo l’incremento del numero delle ambulanze disponibili.

Data la dimensione e l’importanza dell’evento, il Comune di Catania attiverà il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), dove confluiranno tutte le componenti del sistema di Protezione civile, per le attività necessarie ad affrontare le eventuali criticità che dovessero sorgere nei giorni della festa.

Il Dipartimento regionale della Protezione civile assicurerà, inoltre, il proprio supporto anche grazie alla presenza di squadre di volontari provenienti dalle province limitrofe.

Nel corso della prossima settimana si terrà un’ulteriore riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame finale delle pianificazioni di safety e security e per la loro approvazione definitiva.