Morto Don Giuseppe Ferranti, parroco e docente di lettere

Morto Don Giuseppe Ferranti, parroco e docente di lettere

AGRIGENTO – È morto Don Giuseppe Ferranti, docente di materie letterarie negli Istituti di scuola secondaria superiore, oltre che parroco fortemente benvoluto ad Agrigento.

Si è spento all’età di 85 anni. I funerali si terranno domani, lunedì 16 gennaio alle ore 15,30, nella Basilica Cattedrale di Agrigento.

È stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Agrigento il 4 luglio del 1965 da monsignor Giuseppe Petralia.

Nei suoi 58 anni di ministero presbiterale ha ricoperto diversi incarichi pastorali: è stato docente nel seminario vescovile minore di Favara e successivamente anche nelle scuole pubbliche come apprezzato docente di lettere.

Ha ricoperto il ruolo di Vice assistente diocesano dell’unione donne di Azione Cattolica diocesana per la sezione fanciulli cattolici, di direttore diocesano dei ministranti una volta chiamato “Piccolo clero”, di componente del consiglio pastorale diocesano, di Vicario cooperatore del Santuario San Giuseppe di Agrigento.

È stato anche direttore del centro diocesano per le vocazioni, parroco arciprete di San Giovanni battista in Campobello di Licata, Consulente diocesano dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti).

Ha fatto parte anche della seconda commissione “Formazione permanente” del Sinodo pastorale diocesano. È stato docente nel corso teologico per il diaconato permanente, componente del Consiglio Pastorale diocesano, Canonico statutario del capitolo della cattedrale dal 1991.

È stato, infine, Coordinatore del comitato diocesano per le emergenze pastorali, componente del comitato diocesano per il Giubileo del 2000, anche cappellano della casa di riposo “Sacro Cuore” dell’Istituto Zirafa e successivamente presidente, direttore del “Bollettino ecclesiale di Agrigento”, Condirettore, dal 2001 al 2004 dell’Ufficio IRC (Insegnanti Religione Cattolica), Assistente diocesano (2003-06) della Fraternità di Comunione e Liberazione ed in fine parroco della parrocchia B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie di Agrigento.