Olio extravergine d’oliva, uno studio ne rileva gli effetti terapeutici

Olio extravergine d’oliva, uno studio ne rileva gli effetti terapeutici

SICILIA – L’olio extravergine di oliva, col suo alto contenuto di polifenoli, ha effetti terapeutici nei soggetti affetti da sindrome metabolica da sovrappeso, prediabete, diabete e ipertensione.

È il risultato dello studio scientifico portato avanti dall’Università degli studi di Palermo, presentato questa mattina alla quindicesima edizione de “L’Isola del Tesolio“.

La Sicilia occupa il terzo posto in Italia per quantità di olio prodotto dopo Puglia e Calabria, vanta il primato per la più grande superficie biologica coltivata e per i giovani under 35 titolari di aziende agricole.

Tra i vari progetti di cui si è parlato nel corso dell’incontro, quello supportato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con i fondi del PNRR, che coinvolge le filiere siciliane, pugliesi e calabresi puntando al riammodernamento di uliveti e frantoi, ma anche al miglioramento dei parametri di promozione e commercializzazione.

Consegnati poi i premi della “Selezione Speciale Barbera” ideata da Manfredi Barbera, amministratore delegato dell’omonima azienda olivicola, ad alcune eccellenze del settore agroalimentare.

Foto di repertorio