Botti con contenuto esplosivo superiore alla norma: denunciato il titolare di un negozio

Botti con contenuto esplosivo superiore alla norma: denunciato il titolare di un negozio

MESSINA – Botti illegali sono stati sequestrati dalla polizia nel Messinese, privi di marchio autorizzativo e dunque abusivi oltre che pericolosi. Operazione della polizia che ha denunciato il titolare di un negozio dove erano stati messi in vendita.

Più di un centinaio di confezioni di artifici pirotecnici scaduti, stipati in un soppalco e privi di marchio Ce. È quanto rinvenuto e sequestrato all’interno di un esercizio commerciale di Brolo.

L’operazione è della squadra amministrativa del commissariato di Capo d’Orlando impegnata in questi giorni in specifici controlli.

L’attività investigativa è stata mirata alla prevenzione e alla repressione della vendita abusiva degli artifici pirotecnici. I poliziotti hanno definito i botti pericolosi per alcune loro caratteristiche.

Gli agenti hanno trovato poi un’ulteriore ventina di confezioni sugli scaffali del negozio del centro cittadino di Brolo. Prodotti pronti ad essere venduti.

Anche in questo caso i fuochi erano scaduti dal 2019 e con contenuto esplosivo netto al pezzo di 300 milligrammi.

Superiore dunque a quello previsto dalla norma per i venditori al dettaglio non muniti di licenza di pubblica sicurezza, fissato per 150 milligrammi al pezzo.

I poliziotti hanno proceduto a denunciare alla Procura della Repubblica di Patti il titolare dell’esercizio commerciale. L’accusa è di vendita di materiale esplodente non classificato e commercio abusivo di materiale esplodente che è stato, come detto in precedenza, prontamente sequestrato.