Dallo spettacolo al gossip: quali sono gli eventi che hanno sconvolto il mondo nel 2022

Dallo spettacolo al gossip: quali sono gli eventi che hanno sconvolto il mondo nel 2022

MONDO – Il 2022 è finito da poco, ma si guarda ancora con malinconia e anche un pizzico di tristezza il vecchio anno.

Numerosi sono stati gli eventi che hanno sconvolto il panorama mondiale, dal continuo della pandemia allo scoppio della guerra in Ucraina.

Ma non solo, migliaia di avvenimenti hanno colpito le persone di tutto il globo, registrando perdite importanti nel mondo dello spettacolo, rotture tra personaggi famosi ma anche show piacevoli che hanno donato un po’ di leggerezza.

Un anno di spettacoli e cinema

Tra gli show più seguiti in Italia c’è stato sicuramente il Festival di Sanremo. Diventato virale nei social grazie anche al FantaSanremo – una sorta di sfida tra cantanti, in cui ogni persona può creare la propria squadra sulla base delle azioni strambe che fanno gli artisti sul palco – la kermesse risulta essere stata una delle più seguite degli ultimi anni.

Un festival che ha unito varie generazioni, cosi come ha dimostrato il podio costituito da Gianni Morandi, Elisa e infine il trionfo di Mahmood e Blanco con la ballad “Brividi“.

Mesi dopo, abbiamo visto i due vincitori sul palco dell’Eurovision, uno show tutto all’italiana svoltosi a Torino lo scorso maggio. L’evento ha riscosso molto successo, grazie anche alla magistrale conduzione di Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Il contest è poi stato vinto dalla band ucraina Kalush Orchestra con la canzone “Stefania“, dedicata alla madre di uno dei membri, ma anche a tutte le mamme ucraine.

Tra i concerti evento che si sono svolti nel 2022 si ricordano quello di Elthon John, il 5 giugno a San Siro, Vasco Rossi con un tour sold out e il ritorno a “casa” dei Maneskin al Circo Massimo di Roma.

Per non parlare della seconda donna– dopo Laura Pausini- salita sul palco di San Siro nel luglio scorso, Alessandra Amoroso ha conquistato lo stadio ma anche il pubblico televisivo.

Degni di nota sono anche i grandi successi di Rkomi e Irama, con tour in tutta l’Italia, da aprile a settembre contando più di 20 date praticamente tutte sold out.

Nel mondo cinematografico due film da ricordare per il loro grande successo ottenuto sono “La stranezza“, film uscito il 27 ottobre basato sull’opera “sei personaggi in cerca d’autore” di D’Annunzio, che vede come protagonisti il duo comico Ficarra e Picone.

Il boom però è arrivato dopo ben 13 anni di attesa con il film di successo mondiale Avatar. Il secondo capitolo degli abitanti di Pandora, intitolato “La via dell’acqua” e diretto da James Cameron, si conferma ancora una volta una delle pellicole più viste di sempre.

Gli avvenimenti di gossip più clamorosi

L’anno che è appena passato è stato anche ricchissimo di avvenimenti nell’universo Vip.

Nella bolla gossip troviamo a gennaio l’annuncio della separazione tra Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi per poi essere seguiti da Francesco Totti e Ilary Blasi a luglio, dopo settimane di misteri. Anche Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi Marconi hanno annunciato a settembre la fine della loro storia d’amore.

Per Belen Rodriguez e Stefano de Martino è stato invece l’anno del ritorno di fiamma, lo scorso febbraio. Il sogno di un amore viene invece coronato da Beatrice Valli e Marco Fantini nel loro matrimonio a Capri e la campionessa di nuoto Federica Pellegrini unitasi con Matteo Giunta.

Tra gli ultimi gossip vi è invece Aurora Ramazzotti, dopo varie polemiche e supposizioni ha finalmente annunciato di essere in dolce attesa.

Chi ci ha lasciato nel 2022

Il 2022 è stato un anno di lutto per grandi personaggi che hanno segnato la nostra storia in mille modi.

Di seguito, la lista di alcuni personaggi importanti che ci hanno lasciato in quest’ultimo anno:

  •  Il 6 gennaio è spirato all’età di 84 anni Sidney Poitier, il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come miglior protagonista grazie al suo ruolo nel film “I gigli del campo” (1963);
  • L’11 gennaio è deceduto all’età di 65 anni David Sassoli, presidente del Parlamento europeo;
  • Il 2 febbraio è venuta a mancare all’età di 90 anni la celebre attrice Monica Vitti, che conta cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista, tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro, un Leone d’oro alla carriera a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale;
  • Il 13 aprile è morta Letizia Battaglia 87 anni-, una delle fotografe italiane più conosciute soprattutto per quanto riguarda gli scatti sugli omicidi di mafia;
  • Catherine Spaak,  attrice morta il 17 aprile all’età di 77 anni, di origine belga ma “adottata” dall’Italia;
  • Il 14 luglio è deceduta all’età di 73 anni Ivana Marie Zelníčková, nota anche come Ivana Trump dato che fu la prima moglie dell’ex presidente USA tra il 1977 e il 1992;
  •  Il 14 luglio è morto anche il fondatore del quotidiano Repubblica, il giornalista Eugenio Scalfari. Aveva 98 anni;
  •  Olivia Newton-John, spirata l’8 agosto all’età di 73 anni, nota per la sua celebre interpretazione in Grease con John Travolta;
  • Piero Angela93 anni – ci ha lasciati il 13 agosto, uno dei giornalisti e conduttori televisivi italiani più amati e apprezzati di sempre;
  • Una delle morti al mondo più sconvolgenti è stata quella della Regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre all’età di 96 anni. Essa rappresentava una delle regnanti più longeve di sempre, con ben 70 anni al trono britannico;
  • Uno dei comici italiani più noti è spirato all’età di 65 anni. Bruno Arena, deceduto lo scorso 27 settembre era parte del duo “Fichi d’india”, una delle coppie comiche più apprezzate di sempre;
  • Franco Gatti,  il cantante membro dei Ricchi e poveri è venuto a mancare all’età di 80 anni lo scorso 28 ottobre;
  • Lo scorso 11 ottobre è venuta a mancare “la signora in giallo”, Angela Lansbury, 96 anni;
  •  Il 22 novembre ci ha lasciati il ministro Roberto Maroni, appartenente al Partito della Lega;
  • Il mondo della moda è stato in lutto a causa del decesso del famosissimo stilista Renato Balestra, morto il 26 novembre all’età di 98 anni.
  • Ci ha lasciati a 53 anni l’allenatore Sinisa Mihajlovic, l’ex allenatore del Bologna che è deceduto il 16 dicembre;
  • L’attore italiano Lando Buzzanca è morto il 18 dicembre scorso all’età di 87 anni, vincitore del Globo d’Oro come miglior attore nel 2007 per “I Viceré;
  • Ci ha lasciati a 82 anni uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti tempi. Pelè detto “O rei” si è spento il 29 dicembre dopo aver lottato contro un tumore al colon.
  • La stilista inglese Vivienne Wesrwood, è morta il 29 dicembre all’età di 81 anni dopo una lunga malattia.
  • Spirato dopo ore di apprensione il Papa emerito Benedetto XVI. Joseph Ratzinger è morto il 31 dicembre all’età di 95 anni.

Foto di pixabay