Migranti, stretta sulle Ong con multe e confische per chi non rispetta le regole

Migranti, stretta sulle Ong con multe e confische per chi non rispetta le regole

SICILIA – Un codice per le Ong con multe e confische per chi non rispetta le nuove regole.

Le navi potranno transitare e intervenire solo per i soccorsi: sotto il controllo e le indicazioni delle autorità territoriali.

Secondo il nuovo regolamento “il transito e la sosta in territorio nazionale sono comunque garantiti ai soli fini di assicurare il soccorso e l’assistenza a terra delle persone prese a bordo a tutela della loro incolumità“.

Le operazioni di soccorso devono essere “immediatamente comunicate al centro di coordinamento competente per il soccorso marittimo nella cui area di responsabilità si svolge l’evento e allo Stato di bandiera, ed effettuate nel rispetto delle indicazioni delle predette autorità“.

In caso contrario, è prevista “la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 10mila a euro 50mila euro per il comandante. La responsabilità solidale si estende all’armatore e al proprietario della nave“.

Alla contestazione “della violazione consegue l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per due mesi della nave utilizzata per commettere la violazione“.

L’organo accertatore, che applica la sanzione del fermo amministrativo, nomina custode l’armatore o, in sua assenza, il comandante o altro soggetto obbligato in solido, che fa cessare la navigazione e provvede alla custodia della nave a proprie spese“.

Lo prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri dedicato al dossier migranti.