Pancake americani, una ricetta facile e veloce per colazione

Pancake americani, una ricetta facile e veloce per colazione

ITALIA – Il periodo natalizio rappresenta il momento ideale per cimentarsi in cucina e sperimentare nuove prelibatezze.

Scegliere con attenzione una buona colazione significa iniziare la giornata con il piede giusto e avere più energie nelle ore successive.

I pancake americani sono una delle colazioni più amate, ma a cui spesso si deve rinunciare per il poco tempo che si ha a disposizione. Tuttavia durante i giorni che separano Natale e Capodanno si può approfittare dei propri momenti di pausa per realizzare una ricetta semplice e veloce.

Vediamo insieme come cucinare i pancake e come farcirli, in modo da andare incontro ai gusti di tutti.

Ingredienti

  • Latte: 200 ml 
  • Farina 00: 150 gr
  • Burro: 20 gr
  • Zucchero: 15 gr
  • Uova medie: 2
  • Lievito in polvere per dolci: 6 gr
  • Sale: 1 pizzico
  • Burro per ungere: 20 gr

Procedimento per l’impasto

Per iniziare sciogliete 20 g di burro. Mentre aspettate che si raffreddi, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi: poi montate questi ultimi a neve, aggiungendo lo zucchero.

Mettete da parte il composto che avete realizzato. In un’altra scodella versate il latte con i tuorli e un pizzico di sale: mescolate con una frusta a mano.

Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il burro fuso. Amalgamate l’impasto con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo.

Successivamente incorporate al resto dell’impasto gli albumi montati, con l’utilizzo di una spatola.

Preparazione pancake

Scaldate una padella e imburratela utilizzando 20 grammi di burro.

Prendete un po’ di impasto con un piccolo mestolo e versatelo al centro in modo da realizzare la classica forma dei pancake americani. Per velocizzare i tempi potete utilizzare una padella più grande per cuocerne più di uno contemporaneamente.

Scegliete una cottura a fuoco lento e coprite con un coperchio, per 2-3 minuti. Quando vedrete formarsi sulla superficie dei vostri pancake delle bollicine, dovrete girarli dall’altro lato.

Dopo averli preparati tutti e disposti su un piatto, potete sbizzarrirvi con la farcitura che preferite.

Decorazione e farcitura

La ricetta originale prevede che i pancake vengano conditi con sciroppo d’acero e frutta fresca, tuttavia potete anche sostituirlo con il miele.

Un’alternativa più che valida è la nutella: si tratta di un’ottima soluzione per coloro che sono disposti a rinunciare alla farcitura tradizionale pur di assaporare un gusto intramontabile.

Per chi ha intenzione di sperimentare un po’ di più, è possibile anche aggiungere sopra lo strato di nutella qualche pezzetto di banana.

Fonte foto Pixabay