Maglione natalizio, da dove nasce la tradizione e perché oggi è diventato un cult

Maglione natalizio, da dove nasce la tradizione e perché oggi è diventato un cult

ITALIA – È diventata una vera e propria moda, ormai da decenni, la scelta di indossare il maglione natalizio nelle ultime settimane dell’anno.

Si tratta di una tendenza che vede coinvolti molti Paesi del mondo e, come si può immaginare, l’Italia non fa eccezione.

Le origini del maglione natalizio

Nonostante si tratti di una tradizione molto diffusa, non tutti conoscono la sua storia.

È per questo che sorge spontaneo chiedersi da cosa scaturisca la particolare abitudine – per alcuni quasi bizzarra – di indossare, in occasione delle festività natalizie, quello che nei Paesi anglosassoni è noto come “Christmas Jumper“.

La tradizione del maglione di Natale, caratterizzato da un tessuto in lana pesante e da raffigurazioni di motivi tipicamente natalizi, ha origine nel Nord Europa, e più precisamente nei Paesi scandinavi.

Proprio in quelle zone, a causa del freddo con cui gli abitanti dovevano fare i conti, le donne anziane erano solite cucire maglioni pesanti per i pescatori, affinché questi ultimi potessero ripararsi dalle bassissime temperature tipiche di quei luoghi.

Si dice che le tonalità molto accese dei maglioni fossero scelte appositamente per rendere più facile il ritrovamento, in caso di caduta in acqua, di coloro che li indossavano.

Perché oggi è diventato un cult?

Quella che nasceva prettamente come esigenza legata al freddo dei Paesi scandinavi si è trasformata, nel corso degli anni, in un vero e proprio cult che è riuscito a diffondersi in diverse parti del mondo.

Ormai il maglione di Natale non viene più utilizzato solo per il tessuto pesante, adatto nel periodo invernale, bensì prevale un fattore prettamente estetico e, in alcuni casi, addirittura affettivo: sono molti coloro che non rinunciano a indossare – per un senso di attaccamento alla tradizione – un maglione che gli è stato regalato da uno dei propri cari.

Indimenticabile la scena del filmIl diario di Bridget Jones” in cui, Mark Darcy si presenta alla protagonista indossando un maglione verde su cui è raffigurata una renna.

Maglione di Natale Colin Firth

Dal film “Il diario di Bridget Jones”

In qualsiasi caso al giorno d’oggi è incredibilmente facile procurarsi uno di questi capi d’abbigliamento, ormai instancabilmente pubblicizzati dai più famosi brand del momento.

Fonte foto Freepik