Regali, sorrisi e magia nel reparto di Pediatria del Garibaldi Nesima: Babbo Natale “veste” Bruno Euronics

Regali, sorrisi e magia nel reparto di Pediatria del Garibaldi Nesima: Babbo Natale “veste” Bruno Euronics

CATANIA – È Natale anche per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Quelli meno fortunati degli altri che, per un motivo o per un altro, si trovano rinchiusi in quattro mura e sperano di tornare a casa nel minor tempo possibile. Ricoverati, per problemi diversi, ma con gli stessi occhioni scintillanti.

Lo avete mai incrociato lo sguardo di un bambino ospedalizzato e consapevole che questo è il mese dei regali? Di Babbo Natale? Delle lucine colorate? Del “se non fai il bravo non ti porterà niente”?

C’è chi oggi ha avuto la fortuna di vederli, quegli occhioni, quello sguardo, ed è tornato a casa con la consapevolezza di avere regalato una gioia, un sorriso, un momento spensierato e di felicità. Di aver varcato la porta di casa “più leggero”, più fiero, più soddisfatto.

Stiamo parlando di alcuni componenti della “famiglia” Bruno Euronics di Catania e che hanno deciso di consegnare dei doni proprio nel reparto di Pediatria del nosocomio catanese.

A portare i regali, nella veste di Babbo Natale, è stato Agostino Zanghi, store manager del negozio di Catania, sito in via Luigi Rizzo. Si è recato nelle singole stanze, ha chiacchierato con i piccini, e ha dato in mano loro doni confezionati ad hoc. Auguri, sorrisi, strette di mano ai genitori presenti in camera, insieme ai loro bambini. E un sorriso, in fondo, lo hanno strappato proprio anche a loro: ai familiari.

È stato lo stesso Zanghi, nella sala “regali”, a sottolineare come l’Azienda Bruno Euronics sia sempre presente in questo genere di iniziative. Sempre pronta e disponibile alla solidarietà. “Quando ci sono questi eventi, chiamateci sempre“, ha dichiarato “Babbo Natale” (clicca qui per vedere il video).

Regalini divisi per “categoria”: quelli per le femminucce e quelli per i maschietti. Quelli per i “piccini” e quelli per i “più grandi”. Quelli con la carta rossa e quelli con la confezione blu. Ma con dentro la stessa polverina magica: quella della felicità.

A ringraziare particolarmente l’Azienda Bruno Euronics è stato “il padrone di casa”, il Direttore Generale Dott. Fabrizio De Nicola (qui le sue parole); a fargli eco anche il Direttore U.O.C. di Pediatria Dott. Antonino Palermo che ha spiegato come i piccoli siano ricoverati, tra le tante cose, a causa del Covid e dell’influenza che, purtroppo, non conoscono i giorni di festa. E che, con entusiasmo, ha sottolineato come questo gesto abbia reso felici anche i familiari dei piccoli pazienti (qui le sue dichiarazioni).

Le foto dell’evento

I presenti all’evento del nosocomio

L’evento, per l’Arnas Garibaldi Nesima, ha visto la partecipazione di: Direttore Generale Dott. Fabrizio De Nicola, Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Giammanco, Direttore Amministrativo Dott. Giovanni Annino, Direttore Sanitario P.O. Garibaldi-Nesima Dott.ssa Graziella Manciagli, Direttore Dipartimento Materno Infantile e Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Dott. Giuseppe Ettore, Direttore U.O.C. di Chirurgia Pediatrica Dott. Sebastiano Cacciaguerra, Responsabile U.O.S.D. Pronto Soccorso Pediatrico Dott.ssa Rita Leocata, Direttore U.O.S.D. di Riabilitazione Cardiologica Dott. Giuseppe Arcidiacono, Coordinatore Infermieristico Pediatria Gaetano Barresi, Coordinatore Infermieristico P.S. Pediatrico Nunzio Zerbo, Referente U.R.P P.O. Garibaldi-Nesima Nella Platania.

Per Bruno spa hanno presenziato

Viviana Marano Digital trasformation manager, Antonio Amato store manager di “Le Zagare”, Alessandro Motta store manager di “Katanè”, Corrado Coco store manager di “Centro Sicilia”, Rosario Leonardi store manager del negozio di Misterbianco, Andrea Rapita category manager del Toys, Guido Fiore co-store manager di Catania via Luigi Rizzo e Agostino Zanghi, store manager del negozio di Catania di via Luigi Rizzo.

Natale 2022, al Garibaldi Nesima di Catania si festeggia la nascita di 2.000 bambini

Sempre oggi, nel nosocomio in questione, nel Dipartimento Materno Infantile diretto dal Prof. Giuseppe Ettore, è stato organizzato il Natale a Nesima con i Bambini Classe 2022, giunto alla 19a edizione. La manifestazione ha rappresentato la festa della nascita dei 2.000 bambini nati anche quest’anno a Nesima e ha puntato a valorizzare e sostenere il significato della “nascita come valore e impegno della vita per la vita“.

Anche quest’anno la Festa è stata videoregistrata e visibile nel sito www.nataleanesima.it. In apertura, oltre ai saluti per l’ARNAS Garibaldi del Dott. Fabrizio De Nicola, Direttore generale, del Dott. Annino, direttore amministrativo e del Dott. Giammanco, direttore sanitario azienda, a dare il benvenuto ai 2.000 bambini sono stati in tanti: S.E. Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania, S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, la Dott.ssa Marisa Scavo, Procuratore Aggiunto di Catania, il Dott. Marcello La Bella, primo dirigente della polizia postale.

Delle targhe sono state consegnate al 1° nato 2022, a numerose madri con bambini nati prematuri e con patologie, a personale sanitario (Dott. Oliveri, Dott.ssa Biondi, Dott.ssa Pedotti, Dott. Lo Giudice) e amministrativo (Avv. Sorelli, Dott. Romano), alla Presidente della LILT Catania Dott.ssa Aurora Scalisi, al Direttore generale della Metropolitana Ing. Salvatore Fiore, alla Preside Prof.ssa Maria Castiglione e alla Stilista Mariella Gennarino, Presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata.

A due coppie di genitori di bambini nati con grave prematurità e alimentati con latte umano donato è stato consegnato il premio “Angela Motta”. Il riconoscimento, è stato istituito proprio quest’anno per volontà della famiglia in memoria della Dott.ssa Angela Motta, già Direttore della Neonatologia e scomparsa prematuramente, ideatrice e promotrice della realizzazione della Banca del latte umano donato del Garibaldi.