Lo sport è per tutti: i benefici dell’attività fisica per persone con disabilità

Lo sport è per tutti: i benefici dell’attività fisica per persone con disabilità

CATANIA – Lo sport favorisce il rispetto dei diritti umani, attraverso il dialogo, essendo un veicolo di pace e legame tra gli individui con diversità. Tra i più grandi obiettivi raggiunti, attraverso lo sport, vi è l’inclusione delle persone con disabilità

La tutela delle persone disabili, infatti, passa anche dalla possibilità di praticare sport, in quanto permette di mantenere il corpo e la mente sana.

I benefici dello sport per le persone disabili

I benefici che si ottengono praticando sport sono diversi, si sviluppa maggiore consapevolezza rispetto alle proprie capacità fisiche che possono essere migliorate, ed è possibile potenziare gli aspetti cognitivi ma anche psichici dell’individuo.

Inoltre, attraverso lo sport è possibile sviluppare competenze sociorelazionali. All’interno del mondo sportivo le interazioni che si instaurano sono molteplici e di diverso tipo: si entra in contatto con l’allenatore, con i compagni – nel caso degli sport di squadra – e con gli avversari.

Le continue interazioni e l’impegno fisico permettono all’individuo di sperimentarsi, confrontarsi con se stesso e con gli altri. Lo sport promuove coesione, collaborazione permette di creare ponti in una società in cui la diversità fa paura.

Nella giornata di domani approfondiremo l’argomento con due ragazzi catanesi, Giuseppe e Domenico, paraplegici ma impegnati nello sport e in un progetto che mira all’inclusione e alla normalizzazione della disabilità.

Foto di repertorio