Liceo Artistico “Musco” di Catania, pluripremiato a “Via Dei Corti”

Liceo Artistico “Musco” di Catania, pluripremiato a “Via Dei Corti”

CATANIA – Il Liceo Artistico “Musco” di Catania ha ricevuto ben tre riconoscimenti per gli spot sociali, “Moncada” e “Vengo da lontano“, nell’ambito del Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti la cui manifestazione finale si è svolta lo scorso 16 dicembre a Gravina di Catania.

“Moncada”

“Moncada”, realizzato l’anno scorso dalla classe V A con la collaborazione del Liceo Musicale e del Coreutico, ha vinto il Premio Speciale Scuola Siciliana.

Lo spot è ambientato a Librino, quartiere periferico di Catania, e precisamente al teatro Moncada, la cui realizzazione iniziò negli anni ‘80 per concludersi nel 2000; più volte inaugurata, la struttura non è mai entrata in funzione ed è stata vandalizzata e abbandonata al degrado e all’incuria.

“Moncada” è stato realizzato nell’ambito del progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, coordinato dai professori Michelangelo Caponetto e Sonia Giardina.

“Vengo da lontano”

Dopo aver vinto qualche mese fa il primo premio al Festival “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, “Vengo da Lontano” ha ottenuto a “Via dei Corti” due riconoscimenti: il Premio per la migliore musica originale e il Premio del Pubblico.

“Vengo da lontano” mira a far riflettere sull’odissea di chi abbandona la propria terra alla ricerca di un futuro migliore. Spesso immigrati clandestini e profughi provengono da Paesi lacerati da guerre, dittature e povertà. Scappano senza meta, affrontando un viaggio disperato, fatto di violenze e privazioni in cui rischiano nuovamente la vita…

Lo spot è stato ideato e realizzato dalla classe IV A del Liceo Artistico “Musco”, il montaggio è stato effettuato da un alunno, Simone Mazzeo, e la colonna sonora è stata composta da uno studente del Liceo Musicale, Antonino Guccio, guidato dal prof. Rosario Gioeni.

Gli studenti dell’Artistico sono stati guidati nella realizzazione video dalla prof.ssa Sonia Giardina.

Entrambi gli spot, già in fase di ideazione, sono stati sostenuti dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Cristina Cascio, sempre pronta a incoraggiare i progetti che puntano sulla creatività, sulla collaborazione e sullo sviluppo della coscienza critica dei ragazzi.

Le foto