Sanremo Giovani, trionfa Gianmaria e sei giovani completano il cast dei Big

Sanremo Giovani, trionfa Gianmaria e sei giovani completano il cast dei Big

ITALIA – Si è conclusa ieri sera la finale di Sanremo Giovani, in cui sono stati scelti ben sei artisti che calcheranno il palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023.

È Gianmaria ad aggiudicarsi la vittoria con il singolo “La città che odi“, accedendo così di diritto alla prossima edizione del Festival di Sanremo che si terrà fra 2 mesi, presentandosi con il brano “Mostro“.

Chi è Gianmaria

Gianmaria Volpato, di 19 anni, si è aggiudicato la vittoria del Festival. Il suo legame con la musica inizia da quando aveva solo 13 anni, deciso a coltivare questa passione e intraprendendo una carriera sotto lo pseudonimo GiammXOXO, nome d’arte cambiato recentemente con quello di battesimo.

Il suo esordio musicale nel mondo dello spettacolo avviene con X-Factor 2021, venendo selezionato per i Bootcamp dopo essersi esibito nel brano inedito “Suicidi“, conquistando il consenso di pubblico e giudici, in particolare Emma Marrone, che l’ha voluto nel suo team.

A X- Factor riesce ad arrivare secondo, e a seguito del successo raggiunto con il singolo, continua su questa scia con la canzone “Mamma scusa” raggiungendo una buona fetta di pubblico.

Sei giovani diventano Big

Quest’anno Sanremo raddoppia, portano 6 giovani a completare il cast dei 22 big.

Della lista fanno parte Olly con “Polvere“, Sethu con “Cause perse“, i Colla Zio con “Non mi va“, Will con il singolo “Stupido“, Shari con “Egoista” e il vincitore Gianmaria.

Le canzoni in gara

Durante la serata di ieri, sono stati annunciate anche le altre canzoni che saranno presentate a febbraio, grazie alla presenza di tutti gli artisti, passati dal Casinò della cittadina ligure.

Mara Sattei, dopo il grande successo estivo con Tananai e Fedez, decide di debuttare al Festival con un pezzo scritto da Damiano David dei Maneskin, dal titolo “duemilaminuti“. Ultimo attesissimo, torna dopo il  “Sanremo delle polemiche” con il singolo “Alba“.

Una grande lista di giovani è presente tra i big, che vede tra i protagonisti Tananai, reduce dal Sanremo precedente. Torna sul palco con “Tango” e Madame torna in gara con “Il bene nel male“.

Grandi ritorni saranno presenti sul palco, tra cui Giorgia con il singolo “Parole dette Male“, Gianluca Grignani torna alla rimonta con “Quando ti manca il fiato“, la storica band Modà con “Lasciami” e il ritorno degli Articolo 31 con “Un bel Viaggio“.

Sarà presente anche l’artista che conta il maggior numero di presenze al festival Anna Oxa torna con “Sali (canto dell’anima)”, per non parlare dei Cugini di Campagna che li vede protagonisti con i brano “Lettera 22“, scritto da parte della Rappresentante di Lista, e il giovane Leo Gasman, vincitore delle nuove proposte 2022 torna con pezzo che vede la firma di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari dal titolo “Terzo Cuore“.

Si rivedrà sul palco il vincitore di ben 10 anni fa, Marco Mengoni che si presenta con “Due Vite” e i Colapesce Dimartino tornano con “Splash“.

Non mancheranno le sorprese con artisti fortissimi nella scena musicale giovanile, come Lazza che debutta con “Cenere“, Rosa Chemical si presenta con “Made in Italy“, l’amiciano LDA con “Se poi domani“, Levante con “Vivo” e Mr.Rain con “Supereroi“. Ci sarà anche Elodie, dopo l’anno da ospite è arrivato per lei il momento di ripresentarsi in gara con “Due“.

Due coppie saranno presenti sul palco, con il grande ritorno del duo Paola e Chiara con la loro “Furore” e i Coma Cose con il singolo “L’addio“.

Nessuna gara, solo super ospiti

Nonostante Sanremo è certamente la competizione canora più importante a cui ambire per gli artisti italiani, il conduttore del Festival, Amadeus, ha sottolineato più volte come tutti i cantanti presenti sono in realtà dei veri super- ospiti.

Difatti, ancora nessun nome particolare circola per i possibili ospiti internazionali, dopo che lo stesso conduttore ha declinato la possibilità della presenza di Lady Gaga o Britney Spears.

Sarà un festival “tutto all’italiana”?

Foto dell’account Instagram di Sanremo Rai