Premio “Miglior relatore” al ricercatore palermitano Paternostro

Premio “Miglior relatore” al ricercatore palermitano Paternostro

PALERMO – Il premio “Miglior relatore” è stato assegnato a Giuseppe Paternostro, ricercatore UniPa di Linguistica italiana e collaboratore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, dall’università SISU di Chongqing (Cina) per la tesi “Gli anglicismi nella stampa italiana” dello studente Liu Sijie neolaureato dell’ateneo cinese.

Il lavoro di progettazione, raccolta materiali e redazione della tesi è iniziato e si è poi concretizzato durante il periodo di docenza di Paternostro presso il corso di italiano dell’Università SISU, chiamato come visiting professor di italianistica da settembre 2014 a gennaio 2015.

E il 13 maggio otto docenti dell’Ateneo di Palermo hanno partecipato come relatori ad una seduta di laurea della SISU con la commissione insediata a Chongqing.

Nove studenti cinesi del corso di italiano SISU avevano completato le loro tesi di laurea durante la residenza presso UniPa durante lo scorso semestre, sotto la guida dei relatori palermitani e con il supporto di facilitatori linguistici docenti ItaStra.

A tutti gli studenti la commissione ha riconosciuto un punteggio di laurea molto alto. Sul versante della mobilità internazionale, undici studenti UniPa sono appena tornati da Chonging dove, presso il Dipartimento stranieri della SISU, hanno seguito corsi di lingua cinese, e 22 studenti di italiano della SISU sono già a Palermo o stanno per arrivare per studiare italiano ad ItaStra e poi seguire i corsi universitari del semestre che inizierà ad ottobre.

Ma sono solo gli ultimi arrivi e partenze di una intensa collaborazione che ad oggi registra una mobilità complessiva di oltre 100 studenti.