S.M. del Cilento – Catania SSD 2 – 1: gli etnei assaporano l’amaro calice della sconfitta

S.M. del Cilento – Catania SSD 2 – 1: gli etnei assaporano l’amaro calice della sconfitta

L’incontro di calcio tra cronaca e note di…

colore.

Primapoi poteva succedere: è successo oggi, il Catania subisce la sua prima sconfitta in un incontro che ha avuto tutte le caratteristiche della serie D. Ostico, scontri duri e un avversario che ha messo l’anima per provare ad entrare nella sua storia: riuscendoci. Formazione molto rimaneggiata quella etnea con gioco sterile nel primo tempo e un gol letteralmente divorato nei primi minuti di De Luca che, alla luce del risultato finale, pesa colpevolmente il doppio. Poi battaglia allo stato puro, ma con gli uomini di Ferraro che oggi sembravano davvero stanchi, più mentalmente che fisicamente. Troppo stress da “obbligo di vincere sempre e comunque?”, non abbiamo la certezza, ma di certo più di un giocatore non ha risposto come auspicato e le cinque sostituzioni in pochi minuti danno il giusto indicatore che qualcosa, oggi, non ha funzionato. E adesso? calma e gesso, mercoledì ci sarà l’ultima di andata e poi sarà meritato, quanto desiderato, riposo. Ne riparleremo nel 2023.    

La cronaca

Si comincia con una serie di falli subiti dal Catania quasi a far capire che oggi non sarà una partita facile. Tre minuti ed è gli etnei battono il primo calcio d’angolo con un nulla di fatto a cui rispondono gli avversari con una ripartenza fermata in area. Primo tiro del Catania con Vitale che mette fuori. Al 7’ De Luca sbaglia l’impossibile scivolando in area e non riuscendo a spingere il pallone in rete  a porta vuota. Al 10’ Giovinco tira in porta ma il pallone viene sporcato da un difensore avversario e facile parta da parte di Grieco. Al 12’ prova Palermo a tirare in porta ma il pallone va fuori. Molto nervosismo in campo. Al 17’ tentativo del Cilento con un colpo d testa ma il tiro va fuori. E al diciannovesimo ci prova Bonanno con un tiro da fuori area, ma lo stesso va fuori. Al 22’ tiro in area di Sarao che gonfia la rete ma… da fuori. Al venticinquesimo De Luca per Sarao che tira di esterno con il pallone alto sulla traversa. Al 29’ Lorenzini mette una pezza rifugiandosi in angolo su una entrata in area di Johnson. Al 31’ bel colpo di testa di Sarao dal limite dell’area che sfiora la traversa. E al 36’ il S. M. del Cilento va in vantaggio con Bonanno complice una uscita avventata d Bethers. Un minuto dopo un fallo di mano i area avversaria di Coulibaly ma per l’arbitro non c’è rigore. Al 39’ Pareggio del Catania con Palermo anche lui approfittando di un errore da parte del portiere. Al 42’ tiro potente da parte di Catalano  che va di poco fuori.

Si comincia il secondo tempo e subito Givinco si becca una ammonizione per fallo da dietro su un avversario. Al 54’ Russotto con una fuga delle sue s avvicina in area e il tiro va di poco fuori. Gioco spezzettato e girandola di sostituzioni di cui ben cinque per gli etnei e due per la formazione di casa ma di vere azioni nulla. Al 67’ Johnson entra in area con un tiro pericoloso che attraversa tutta l’aera di porta e nessuno riesce a deviare in rete. Al 68’ Sarao viene messo a terra in area ma l’arbitro a due passi dice che non c’è nulla. Al 71 rischio di autogol di Morlando che di testa gira al su portiere che era fuor posizione. AL 73’ ammonito Lorenzini per lite in area avversaria. Gol del vantaggio di Tandara al 81’.  Al 84’ Sarno per Palermo che stavolta non si ripete e si fa anticipare dal portiere. Al 86’Sarno per Sarao che sotto porta di testa mette fuori.Tiro al 92’ da parte avversaria che di poco alto sulla traversa. Al 93’ ci prova il Catania su calcio d’angolo ma il pallone non vuole entrare e su ripartenza il S. M del Cilento “rischia” d fare il terzo gol. Il fischio finale da parte dell’arbitro decreta la prima sconfitta degli uomini di Ferraro. 

 

La diretta:

Gol, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni, recuperi

Secondo Tempo

96′ Il direttore di gara fischia la fine. Il Catania assapora la sua prima sconfitta. 

91′ ammonito Coulibaly per perdita di tempo

90′ Assegnati 5 minuti di recupero

89′ Cambio nelle fila avversarie: esce Catalano entra Campanella 

83′ Cambio nel S.M. del Cilento: Ventura al posto di Mancini 

76′ Gol avversario. Battuto un fallo laterale si pasticcia in area e Tandara da terra raccoglie un pallone e insacca

74′ Ancora un cambio nel S.M. del Cilento : Ielo al posto di Johson 

63′ Ammonito Palermo per scontro su Coulibaly

61′ Ennesima (e ultima )sostituzione per il Catania: entra Sarno esce Giovinco. Cambi anche tra le file avversarie: esce Pane entra De Leonardis 

55′ Cambio anche nel S.M. del Cilento: esce l’autore del gol Bonanno ed entra Tandara

51′ Altra sostituzione tra le file etnee: entra Russotto ed esce De Luca

47′ Ammonito Giovinco per fallo da dietro su un avversario 

46′ Comincia il secondo tempo, batte il calcio d’inizio il Catania. Tre cambi nel Catania entra Somma e Lubishtani esce Vitale e Ferrara, entrambi ammoniti, entra Chiarella al posto d Boccia 

 

Commento alla fine del primo tempo

Primo tempo a corrente alternata. Partenza del Catania che sbaglia un gol fatto con De Luca che grida ancora vendetta. Poi, tra falli e duri scontri, si gioca poco e male fino alla rete del vantaggio degli avversari complice una uscita da dimenticare di Bethers. Due minuti e Palermo ci mette una pezza pareggiando anche stavolta approfittando di un errore del portiere. Ancora falli e un Vitale già ammonito e molto nervoso rischia grosso, così come qualche giocatore avversario che non tira mai indietro il piede. La serie D oggi in tutta la sua spigolosità.

Primo tempo

47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo 

46′ Ammonito Ferrara per fallo su un avversario

45′ Assegnati 2 minuti di recupero 

39′ Pareggio del Catania con Marco Palermo che mette il pallone in rete dopo un batti e ribatti in area e anche questa volta complice una uscita a vuoto del portiere ma del S. M. del Cilento

36′ Vantaggio del S.M. del Cilento grazie a un colpo di testa di Bonanno e una uscita errata di Bethers 

8′ Ammoniti Vitale e Pane per reciproche scorrettezze 

1′ Batte il calcio d’inizio il S.M. Cilento 

Prepartita

14:29 Eseguito un minuto di silenzio in ricordo di Siniša Mihajlović

14:28 Squadre in campo il Catania con la classica maglietta rossazzurra

14:25 Simpatico messaggio da parte dei tifosi del S.M. del Cilento al Catania di pronto ritorno in seria A

14:20 Giornata quasi primaverile campo in erba sintetica anche se di misure ridotte. Presenti trecento tifosi circa, trasferta vietata ai tifosi etnei.

Terna arbitrale (fonte immagine Catania SSD)

Diverse le novità tra le fila rossazzurre, tranne il prevedile ingresso fin dal primo minuto di Boccia al posto dell’influenzato Rapisarda, spicca la presenza del tanto “reclamato”, da parte dei tifosi, Giovinco. Da registrare anche Palermo a centrocampo (assente Lodi), altra novità Ferrara in difesa da inizio incontro.

Formazione del Catania (fonte immagine Catania SSD)

 

 

La formazioni ufficiali

 

Catania

Il Parco del Cilento è tra i luoghi più belli d’Italia, ma i ragazzi di Ferraro non sono qui per una gita turistica, ma per dare seguito al raggiungimento, prima possibile, della mission iniziale di questa nuova società che è il Catania SSD. La tentazione di aggiungere che potrebbe essere l’ennesima occasione per mettere a tacere quel “rumore di fondo” per il mancato bel gioco è forte, fortissima, ma per adesso sarà più utile (e opportuno) concentrasi su altro. Ad esempio sulle dichiarazioni del loro mister Di Gaetano che sembrano un copia e incolla di tante altre dichiarazioni dei precedenti allenatori di altri avversari già incontrati nel recente passato. “Domenica non abbiamo nulla da perdere, proveremo a fare bella figura, daremo il massimo etc. etc.” un leitmotiv che nemmeno ascoltiamo più e certo non per mancanza di rispetto, ma perché sappiamo quanto di vero possa esserci in queste affermazioni: tutti, ma proprio tutti, vogliono fare bella figura con noi. Lo sa bene anche Ferraro e chi scenderà in campo, costretti da sempre a mettere il doppio di concentrazione per arginare la voglia di fare dell’avversario, non fosse altro per poter dire: abbiamo messo in difficoltà il Catania. A tal proposito, l’assenza forzata dei tifosi non aumenterà di certo queste difficoltà, saranno tutti presenti con il cuore, sempre rossazzurro naturalmente.   

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di S.M. del Cilento Catania, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie D Girone I