Scuola aperta all’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Catania – VIDEO

Scuola aperta all’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Catania – VIDEO

CATANIA – Dopo un lungo periodo di costrizione e chiusura dovuto alla pandemia, l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Catania, magistralmente diretto dalla prof.ssa Valeria Pappalardo, apre il plesso di via Palermo, situato in via della Cernaia n. 4, alle famiglie e al territorio in vista dell’avvio delle nuove iscrizioni.

Consapevoli della necessità di creare sinergia e tessere una rete con le istituzioni e le associazioni del territorio si è voluto mostrare il lavoro quotidiano, illustrando le attività didattiche e i numerosi servizi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa, attraverso la realizzazione di laboratori didattici attivi e creativi che hanno consentito alle famiglie di esplorare gli spazi e le strutture interne alla scuola.

Nel pomeriggio del 13 dicembre 2022 il Dirigente Scolastico Prof.ssa Valeria Pappalardo e lo staff dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, hanno dimostrato ai numerosi genitori presenti e ai loro figli come opera la scuola e quali competenze vengono promosse attraverso l’attivazione di attività laboratoriali e l’utilizzo di tecnologie innovative.

Famiglie e alunni sono stati guidati in un tour interno e hanno potuto partecipare attivamente ai laboratori organizzati per l’occasione attraverso il coinvolgimento in attività di coding e di giochi interattivi, attività artistico-creative con la produzione di manufatti e addobbi natalizi, realizzazione di esperimenti scientifici con la simulazione di un’eruzione vulcanica e osservazioni al microscopio, attività sportive con percorsi strutturati. Per quanto riguarda la Lingua inglese i bambini sono stati impegnati nella realizzazione di un collage su cartellone sul tema “Food”. Sono stati proposti, inoltre, dei giochi interattivi utilizzando le risorse di internet e l’ascolto di un brano musicale sullo stesso argomento.

Anche il laboratorio musicale ha riscosso molto successo: gli alunni hanno realizzato diversi strumenti musicali con materiali da riciclo (maracas, tamburi) e successivamente, durante l’ascolto di alcuni brani, hanno utilizzato i manufatti per la scansione di ritmi e suoni.

Notevole l’entusiasmo riscontrato da parte degli alunni che hanno potuto misurarsi con diverse proposte didattiche dando spazio alla propria creatività, interessi e inclinazioni naturali.

L’evento è stato realizzato grazie all’impegno dei docenti che, con grande dedizione, cooperazione, entusiasmo e passione, hanno accolto le famiglie e gli alunni in percorsi che hanno lo scopo di guidare gli studenti a crescere come cittadini responsabili, costruttori del proprio sapere e non soltanto fruitori passivi di conoscenze trasmesse.

Tutta l’organizzazione è stata possibile grazie anche ai collaboratori scolastici che quotidianamente si impegnano per supportare il lavoro dei docenti nell’ambito delle iniziative e delle attività messe in atto nella scuola.

Insomma, un evento che ha appassionato tutti e che si è poi trasformato in una vera festa che ha consolidato l’unione di intenti necessaria tra la scuola e le famiglie e che, a giudicare dalla forte affluenza, ha raccolto un indiscutibile successo!

Siamo convinti che sia fondamentale creare alleanze valide e responsabili e fortificarle giorno dopo giorno al fine di portare avanti un patto educativo condiviso. La nostra scuola è sempre aperta a tutti coloro che vogliono credere nei suoi valori e scommettere in un futuro migliore, principi nei quali questa Istituzione crede fortemente“.

Le immagini video della documentazione delle attività

 

 

Articolo redatto da Agnese Bombaci e Patrizia Zappalà