A Mascalucia nuovo assetto viario di Via Roma, via Aldo Moro e via Polveriera

A Mascalucia nuovo assetto viario di Via Roma, via Aldo Moro e via Polveriera

MASCALUCIA – È operativo il nuovo assetto viario in via Roma, via Aldo Moro, via Polveriera nel Comune di Mascalucia (Catania).

Via Aldo Moro e la relativa bretella di collegamento alla via Polveriera sono state inaugurate dall’Amministrazione Magra sabato 10 dicembre e serviranno a rendere più agevole e sicura la viabilità in uno dei punti a più alto traffico veicolare del territorio. I lavori sono stati finanziati dalla Struttura commissariale di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana, per un importo complessivo di 3 milioni di euro.

Tra i presenti alla cerimonia inaugurale, il Sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Straordinaria Damiano Marchese, il Vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino, il Vicepresidente della Protezione Civile e Sindaco di Mascalucia negli anni 2013-18 Giovanni Leonardi, l’Onorevole Dario Daidone. Insieme al Presidente del Consiglio Comunale Andrea Guglielmino e a diversi esponenti del Consiglio Comunale, hanno preso parte al taglio del nastro il Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Domenico Piazza, i familiari del Direttore dei lavori del progetto Ignazio Carbonaro e il Geometra Luigi Gandolfo.

Dopo vent’anni di difficoltà economiche e di lentezza burocratica – afferma il primo cittadino – con impegno e sacrifici, siamo riusciti a consegnare alla cittadinanza un’arteria fondamentale per uno snodo strategico, in un comprensorio centrale del nostro territorio, e per una viabilità più efficace ed efficiente. In via sperimentale, via Aldo Moro e la nuova bretella sono a doppio senso di circolazione, mentre la via Polveriera, nel tratto di carreggiata ristretta tra l’accesso da via Roma e il civico 29, è diventata a senso unico per i veicoli (con divieto per autoarticolati e mezzi pesanti) che dalla via Roma vanno in direzione sud. Per chi, invece, procede sulla via Polveriera verso nord, è stata disposta la deviazione obbligatoria verso la nuova bretella di collegamento con via Aldo Moro“.

Gli interventi sono, inoltre, serviti a mettere in sicurezza la zona dal rischio idrogeologico: “Sono state innestate sei vasche di prima pioggia – sottolinea l’Assessore Marchese – che serviranno ad accumulare l’acqua piovana e risolvere definitivamente il problema degli allagamenti. Prossimo e ultimo step imminente è l’avvio della fase esecutiva del progetto per l’apertura dell’ultimo tratto di via Moro su via via Acque Munzone”.

Il Vicepresidente Sammartino ringrazia il Sindaco Magra e il già Sindaco Leonardi: “La realizzazione di quest’opera – dice – è un impegno che dura da due legislature ed è nella continuità amministrativa che si riesce a vederla compiuta. La sfida è quella di un raccordo sempre crescente tra sindaci e territorio, Governo della Regione e Parlamento, affinché tante di queste opere si possano fare nel minore tempo possibile. Oggi si inaugura un’opera che con leggi più snelle e con una burocrazia più veloce avremmo potuto realizzare prima. L’impegno è di continuare a lavorare insieme alla squadra dell’Amministrazione Magra per realizzare nuove opere a Mascalucia per la sicurezza dei cittadini e nella sicurezza garantire nuove viabilità”.

Il Sindaco ricorda le diverse opere in cantiere sul territorio: “Sono interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza di edifici pubblici e di strade – conclude – non ultimo quello di urbanizzazione di via Pompeo Cisternazza, atteso da anni e appena appaltato. Il cantiere partirà a breve, con l’ampliamento della strada che fungerà anche da via di fuga, l’innesto di vasche per scongiurare eventuali allagamenti e la sistemazione dell’accesso in via Indipendenza”.