Il Cutgana guida i turisti alla scoperta del “Tesoro dei Ciclopi”

Il Cutgana guida i turisti alla scoperta del “Tesoro dei Ciclopi”

ACI TREZZA –Il tesoro dei Ciclopi“, i faraglioni di Aci Trezza e la bellissima isola Lachea, grazie all’interessamento del Cutgana, potrebbero diventare per tutta l’estate alcune delle mete più gettonate dai turisti: visitare gratuitamente questi luoghi sarà infatti possibile durante i fine settimana di luglio ed agosto.

Le escursioni guidate all’Area marina protetta Isole Ciclopi, all’isola Lachea e ai Faraglioni verranno effettuate grazie all’impiego degli speciali battelli a fondo trasparente, i quali, ovviamente, consentiranno ai turisti di individuare tutte le segrete bellezze dei nostri fondali marini.

cutgana

A ciascuna visita guidata prenderanno parte dei biologi esperti che non soltanto daranno delle interessanti notizie sull’isolotto e su alcune specie animali e vegetali che lo popolano (per esempio la lucertola endemica Podarcis sicula), ma accompagneranno i visitatori nell’escursione all’interno della Grotta dell’Eremita e nella visita del Museo di biologia marina.

lachea

L’iniziativa coinvolgerà, almeno sino al prossimo 7 agosto, anche l’Orto Botanico di Catania all’interno del quale è stata allestita, grazie alla collaborazione dei docenti universitari Giuseppina Alongi e Agata Di Stefano e del direttore della Riserva naturale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”, Domenico Catalanola, la mostra “Il tesoro dei Ciclopi”.

cutgana lachea

In questa occasione i turisti potranno ammirare degli scatti, a dir poco sensazionali, che non solo catturano le bellezze paesaggistiche di Aci Trezza, ma che molto spesso si soffermano sulla flora e la fauna tipica del luogo. In aggiunta alle fotografie sarà poi possibile soffermarsi ad osservare dei grandi pannelli esplicativi riguardanti la storia geologica e gli aspetti botanici e faunistici dell’area dei Ciclopi.