Simposio Internazionale Oro Nero dell’Etna: a breve la conclusione

Simposio Internazionale Oro Nero dell’Etna: a breve la conclusione

BELPASSO – Il Simposio Internazionale “Oro Nero dell’Etna – Estemporanea di Scultura in Pietra Lavica”, importante manifestazione artistica tuttora in corso a Belpasso, volge ormai al termine. La kermesse ha visto all’opera dieci artisti di fama internazionale che dovranno entro 48 ore ultimare le loro sculture in pietra lavica.

Le opere d’arte verranno poi ufficialmente consegnate al comune di Belpasso. La cerimonia di scopertura delle statue, già fissata per le 18.30 del prossimo 16 luglio nei locali della Scuola Elementare e lungo la XV traversa, non ha mancato di destare una certa attesa negli abitanti della città etnea, nonché nel sindaco Carlo Caputo, il quale ha affermato: “Anche quest’anno i cittadini belpassesi hanno dimostrato viva curiosità e grande interesse, apprezzando il lavoro degli artisti che dallo scorso 5 luglio sono impegnati a scolpire dal vivo la dura pietra lavica, ricchezza unica del nostro territorio che stiamo valorizzando investendo in cultura ed arte come pochi altri comuni. Giovedì, quando le statue saranno scoperte, Belpasso avrà fatto un ulteriore passo in avanti per divenire la ‘Città delle Cento sculture’, una scommessa che, ne sono sicuro, darà i suoi frutti per l’intera collettività“.

Stesso incontenibile entusiasmo per l’iniziativa ha mostrato anche Tony Di Mauro, ideatore del “Simposio Internazionale “Oro Nero dell’Etna – Estemporanea di Scultura in Pietra Lavica”; l’assessore ha infatti così commentato questa nuova edizione della sua “creatura”: “In questi giorni qui a Belpasso abbiamo assistito ad uno spettacolo davvero unico, quello offerto dalle ‘mani’ più sapienti del mondo impegnate a modellare il nostro basalto lavico: un salto di qualità notevole per questo Simposio che, sebbene sia solo alla seconda edizione, è già divenuto un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di arte. Per questo occorre ringraziare anche il rettore dell’Accademia di Catania, Virgilio Piccari, che ha creduto in questo progetto sin dal primo momento“.

Le opere firmate dagli artisti accuratamente selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Catania (Yoshin Ogata, Manfred Reinhart, Lilya Pobornikova, Umit Turgay Durgun, Mohamed Naguib Moein, Giorgie Cpayak, Sarah Azteni, Simonetta Baldini, Pier Giorgio Balocchi, Francesco Cremoni) verranno presentate e “spiegate” al pubblico dall’esperta Ornella Fazzina.