Concluso con successo il progetto “Il potere della competenza” all’I.O.S. “Musco” di Catania

Concluso con successo il progetto “Il potere della competenza” all’I.O.S. “Musco” di Catania

CATANIA – I fondi strutturali europei sono una risorsa e un’opportunità per le scuole per accrescere il ventaglio dell’offerta formativa. Quest’anno, l’I.O.S. “Musco” di Catania ha offerto agli alunni di Scuola
Primaria e di Scuola Secondaria di I e di II grado la possibilità di ampliare le esperienze formative con i diciotto moduli del Progetto PON/FSE “Il potere della competenza”.

I circa 350 corsisti hanno partecipato assiduamente agli incontri e hanno risposto con entusiasmo alle proposte laboratoriali che hanno implementato le competenze sia disciplinari sia trasversali con ricadute sulle attività curricolari.

I diversi moduli hanno permesso di potenziare la lingua italiana e quella inglese; gli alunni hanno imparato ad apprezzare la lettura e hanno lavorato in gruppo esercitando il rispetto e approfondendo le competenze di educazione civica.

I moduli dedicati alla creatività hanno permesso ai ragazzi di sviluppare le proprie abilità nella produzione artistica, musicale e coreutica, potenziando le capacità di attenzione e di concentrazione.

Infine, con i moduli dedicati alle competenze digitali gli alunni hanno creato animazioni, giocato con il coding e la robotica e hanno appreso le basi necessarie per il corretto utilizzo dell’iPad in classe, senza trascurare i rischi della rete e del cyberbullismo.

Per tutti i moduli sono state utilizzate metodologie innovative che hanno valorizzato il protagonismo e la partecipazione attiva degli alunni in quanto strumenti efficaci ed efficienti per la costruzione del proprio sé positivo, creativo, flessibile e collaborativo.

Il potenziamento dei linguaggi non verbali e multimediali, l’uso delle nuove tecnologie per la didattica inclusiva e, più in generale, il potenziamento delle competenze digitali hanno contribuito al successo delle attività proposte.

La Dirigente Dott.ssa Cristina Cascio ha dimostrato apprezzamento nei confronti degli alunni partecipanti e dei genitori che hanno dimostrato sensibilità nei confronti delle iniziative della scuola. La dirigente si è inoltre complimentata con gli esperti e con i tutor che con entusiasmo e professionalità hanno garantito la perfetta riuscita del progetto e la crescita continua dell’Istituto.

Clicca qui per visionare tutti i corsi Pon

Video del corso “Programmiamo insieme!”

Video del corso “Un viaggio attraverso le fonti”

Video del corso “Un viaggio dentro i libri”