Lavatrice guasta: come fare per rimediare

Lavatrice guasta: come fare per rimediare

Sono numerosi i potenziali inconvenienti che possono mettere a repentaglio il corretto funzionamento di una lavatrice. Può capitare, per esempio, che questo elettrodomestico non carichi l’acqua come necessario: una situazione che si può verificare a causa di una eccessiva strozzatura del tubo di carico, o magari perché il rubinetto di carico non è aperto. In altre circostanze, questo problema può essere la conseguenza di un danneggiamento della valvola di carico o della scheda che permette di farla funzionare. Prima di mettersi in cerca di ricambi lavatrice Whirlpool da acquistare, comunque, è sempre opportuno cercare di capire le origini del problema.

Il mancato avvio del programma di centrifuga

Un’altra delle situazioni con cui si può avere a che fare abbastanza spesso è quella relativa al mancato avvio del programma di centrifuga. La situazione più frequente è quella di una lavatrice che viene fatta funzionare con un carico di bucato eccessivo o, al contrario, non sufficiente. I dispositivi moderni sono dotati di sensori che sono in grado di riconoscere la quantità di carico e hanno la capacità di regolarsi in maniera automatica per la centrifuga. Altra possibile causa del problema è il funzionamento non adeguato della valvola per lo scarico dell’acqua. È necessario sapere, infatti, che non si avvia il programma di centrifuga nel caso in cui l’acqua non venga totalmente scaricata dal cestello: in tale eventualità non si può fare altro che rivolgersi all’assistenza.

Che cosa fare se il programma di lavaggio si arresta

Quando nello svolgimento del lavaggio si verifica un errore, la segnalazione di errore viene mostrata direttamente sul display: ciò facilita il rilevamento da parte del possessore della lavatrice, e a quel punto è sufficiente dare uno sguardo al manuale di istruzioni per capire quali sono le cause del problema. Nel caso in cui, però, l’errore non venga evidenziato dal display, si può ipotizzare che sia la scheda elettronica del display ad avere un problema, che di conseguenza non può essere risolto in autonomia ma richiede l’intervento di un tecnico.

I problemi con il cestello della lavatrice

Se il cestello della lavatrice non gira, o comunque gira poco, le ipotesi sono due: il motore non funzione, oppure la cinghia di trasmissione è caduta o comunque non si trova nella giusta posizione del suo binario. Nel secondo caso, il consiglio è di asportare l’involucro esterno per provare a rimettere a posto la cinghia a mano. Invece quando il problema riguarda il motore occorre far riferimento all’assistenza, che provvederà a scegliere i necessari ricambi lavatrice.

Se la lavatrice fa troppo rumore

Quando il rumore che viene emesso dalla lavatrice è eccessivo, è necessario verificare se ci sono dei corpi estranei nel cestello, in modo poi da poterli eliminare. Può essere che il problema non venga risolto, magari perché i cuscinetti da cui il cestello è circondato sono troppo usurati. Il problema è che nei modelli moderni non è possibile sostituire i cuscinetti: a quel punto occorre scegliere se accontentarsi di avere una lavatrice che fa rumore o se spendere un po’ per far intervenire un tecnico.

I cattivi odori

Quello dei cattivi odori è senza dubbio un problema molto diffuso, che deriva soprattutto dalla presenza di residui di detersivo e di materiale melmoso che si sono accumulati nelle guarnizioni: colpa, se così si può dire, dei lavaggi effettuati a basse temperature. Per risolvere il problema è necessario pulire la guarnizione del cestello con la massima cura; in alternativa si possono eseguire dei lavaggi ad alte temperature per sgrassare, da effettuare a vuoto. Quando invece ci si ritrova alle prese con un bucato che non è stato lavato in modo adeguato, il problema riguarda la resistenza o la pompa dell’acqua, che non funziona bene e quindi lascia dentro al cestello l’acqua sporca. In tal caso non si può fare altro che rivolgersi al centro assistenza.

Le perdite di acqua

Un altro caso diffuso, infine, è quello delle perdite di acqua: prima di tutto è necessario provare a comprendere la provenienza delle perdite in questione. Può essere per esempio che nel filtro ci siano dei corpi estranei, op