Il Liceo “M. Rapisardi” di Paternò partecipa al concorso “La Donna: l’arte dell’Amore”

Il Liceo “M. Rapisardi” di Paternò partecipa al concorso “La Donna: l’arte dell’Amore”

CATANIA – Giovedì 8 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala delle Conferenze dell’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania, il Liceo Artistico dell’ I.I.S.S. “M. Rapisardi” di Paternò ha partecipato alla premiazione degli artisti che hanno preso parte alla II edizione della ex tempore di pittura intitolata “La Donna: l’arte dell’Amore” organizzata dalle Acli di Catania giunta alla sua seconda edizione, con la direzione artistica della prof.ssa dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Liliana Nigro.

L’Estemporanea, che si si è svolta dalle ore 9 alle ore 17, è nata dalla volontà dell’Associazione di celebrare la donna in ogni sua forma, contro ogni violenza fisica e psicologica, contro ogni discriminazione ed ogni forma di sopruso del genere femminile. Un’attenzione che occorre porre nei confronti della donna e della difesa dei suoi diritti non solo il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma ogni giorno dell’anno e, in particolare, l’8 dicembre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, modello di quel genio della donna, di cui Papa San Giovanni Paolo II ha parlato nella Lettera alle donne del 29 giugno 1995 e con il quale intendeva sottolineare il ruolo insostituibile della donna nella famiglia, nella società, nelle istituzioni. Senza questa presenza, o comunque senza un adeguato riconoscimento di questa presenza, l’attenzione e la cura della persona umana nella sua concretezza è gravemente impoverita.

Il Liceo Artistico dell’ I.I.S.S. “M. Rapisardi” di Paternò ha partecipato con un gruppo di studentesse e studenti delle classi 1LB, 2LA, 2LB e 4L che, accompagnati e guidati dalle professoresse Ciuro, Costanzo, Romeo e Tavella hanno raffigurato il concetto dell’Amore universale verso la Donna attraverso l’esecuzione di un’opera artistica, tecnica mista e/o performance (olio, tempera, acquerello, matita, acrilico o altri materiali su tela, carta, foto o qualsiasi altro supporto) realizzata all’interno dell’Istituto Ardizzone Gioeni.

A conclusione della giornata è avvenuta la premiazione, grazie alla presenza di una giuria di alto livello, presieduta dall’imprenditore, mecenate e artista Antonio Presti e composta da personalità di rilievo della città sia in ambito istituzionale, sia in ambito artistico e sociale, che ha visto l’attribuzione del terzo posto alla studentessa Mariachiara Sava e il premio ACLI Donna alla studentessa Gabriella Florio.

Alle vincitrici e a tutti gli studenti che hanno partecipato le congratulazioni e i complimenti della Dirigente Scolastica Fiorella Baldo, presente alla premiazione, del Direttore artistico Liliana Nigro e di tutta la giuria per la partecipazione ad un evento nel quale hanno mostrato la loro voglia imparare e di essere disposti di mettersi in gioco insieme agli altri.