Incontro tra Salvini e la commissaria Ue ai Trasporti: “Sì al ponte con un buon progetto”

Incontro tra Salvini e la commissaria Ue ai Trasporti: “Sì al ponte con un buon progetto”

SICILIA – “È importante che il governo italiano non abbia fretta e presenti un progetto molto ben fatto per il Ponte sullo Stretto di Messina. E lo dico perché c’è molta concorrenza tra i Paesi Ue per ottenere i soldi della Connecting Europe Facility (Cef), abbiamo molte domande e progetti molto importanti in tutta Europa“.

Lo ha detto la commissaria europea per i Trasporti, Adina Valean, in un’intervista all’Ansa.

Per avere un rating ottimo e una posizione competitiva, il progetto deve essere solido. Non consiglierei dunque all’Italia di fare in fretta, quanto piuttosto di fare un’ottima proposta“, ha evidenziato.

Rispondendo a una domanda sull’incontro con il vicepremier Matteo Salvini, Valean ha risposto:  “Non abbiamo discusso solo dell’inclusione del Ponte sullo Stretto di Messina nelle Ten-T, che c’era già, so che è molto importante per il governo italiano, abbiamo discusso dei prossimi passi e ci siamo messi a disposizione. Aspettiamo un progetto solido per finanziare la prima fase di fattibilità e poi il progetto partirà. A parte avere una intenzione, bisogna avere una fase di preparazione e poi essere pronti per la costruzione effettiva“.

Sottolineo ai colleghi che l’attuale governo dopo 54 anni di mancati sforzi ha tutta l’intenzione di avere un collegamento stabile fra Sicilia e Calabria, fra Italia e Europa, per il completamento di quel corridoio scandinavo-mediterraneo che con il Ponte che collega Messina e Reggio, avrebbe l’anello mancante di cui parlava la commissaria Valean“, ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo alla riunione con gli omologhi europei. “Noi – ha aggiunto – stiamo investendo sulla progettazione e avendo tempi e finanziamenti certi“.