Messina devastata dal maltempo: case allagate, tombini saltati, auto sommerse e persone intrappolate

Messina devastata dal maltempo: case allagate, tombini saltati, auto sommerse e persone intrappolate

MESSINA – Danni e paura a Messina e dintorni dove si è abbattuta una violenta bomba d’acqua – con annesse forte raffiche di vento.

In particolare, a Barcellona Pozzo di Gotto le strade si sono trasformate in torrenti.

Numerose le operazioni di soccorso a persone intrappolate nelle auto sommerse dall’acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale. Potenziato il dispositivo di soccorso provinciale, anche con l’invio di uomini dai comandi della Sicilia orientale.

Una frana caduta sulla SS 185 “di Sella Mandrazzi” ha temporaneamente bloccato il traffico in entrambe le direzioni in località Novara di Sicilia.

Forti piogge si sono registrate anche a Terme Vigliatore e hanno causato frane, l’interruzione di strade invase dal fango, anche l’A20 è stata interrotta tra gli svincoli di Falcone e Barcellona Pozzo di Gotto, case e sottopassaggi allagati con persone rimaste bloccate nelle auto in casa e alcune famiglie isolate.

Una donna rimasta dentro la propria auto invasa dal fango a Terme Vigliatore è stata soccorsa così come un’altra donna e i suoi due bambini a Tripi.

A Milazzo un’ambulanza partita per soccorrere un infartuato è stata quasi sommersa dall’acqua e si è dovuta fermare. A Spadafora e Milazzo soccorse decine di automobilisti: strade allagate, tombini saltati, frane, cantine piene d’acqua.

Sempre a Milazzo nell’istituto d’arte di via Gramsci sono rimasti bloccati sei studenti, due insegnanti e due collaboratrici scolastiche mentre in diverse strade è saltata la corrente elettrica. A causa della mancanza di energia elettrica non è stato possibile attivare in molte zone le pompe idrovore.

La Protezione civile regionale sta lavorando nelle zone colpite dal maltempo ed è in costante contatto con i sindaci. Anche i vigili del fuoco e le organizzazioni di Volontariato sono sui luoghi colpiti dai temporali per i primi interventi.

Il sindaco di Milazzo Pippo Midili ha scritto su Facebook: “Invito i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni e di evitare di mettersi in strada. La situazione del torrente Mela è sotto controllo ma le strade risultano allagate per le enormi pioggie che stanno cadendo in città“.

Fonte foto zazoom.it