“La commercializzazione dei pacchetti turistici”, un incontro di Sicilia-Antica per l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

“La commercializzazione dei pacchetti turistici”, un incontro di Sicilia-Antica per l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Nell’ambito delle attività programmate PCTO (ex Alternanza) la Dirigente Scolastica Prof.ssa Valeria Concetta Aranzulla, in sinergia con le referenti Prof.sse Consoli Maria Anna Rita, Muscolino Alessandro e Pastore Letizia ha definito un calendario di incontri con aziende e Associazioni del territorio rivolte alle classi quinte dell’indirizzo Turistico dell’istituto.

Il 28 novembre 2022 una delle protagoniste di questa azione è stata Sicilia-Antica, un’Associazione culturale di volontariato dal carattere regionale, che da oltre vent’anni opera nel territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola.

L’Associazione svolge attività per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, collaborando con le Istituzioni preposte.

Il tema trattato dal Dott.re Barbagiovanni – Responsabile Regionale Giovani – è stato “La commercializzazione dei pacchetti turistici”, un incontro coinvolgente con le classi quinte dell’indirizzo Turistico.

Molti gli aspetti affrontati e raccontati che hanno permesso ai ragazzi di conoscere le caratteristiche dei vari pacchetti turistici, le tipologie di domande, comprendenti una combinazione di servizi, di mercato e non, in modo sincronico e diacronico, nell’ambito di in un processo integrato di promo-commercializzazione per ottimizzare la definizione dei prodotti turistici, la loro comunicazione, promozione e commercializzazione.

Tra le finalità dell’iniziativa è considerare il turismo, come un obiettivo prioritario non solo per la città di Catania ma, anche per l’intera regione, creando servizi e opportunità di lavoro.

Tale sollecitazione è stata ben accolta dai ragazzi considerando i nuovi scenari e le nuove professioni del domani per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Ampi spunti di riflessioni ne sono scaturiti e una viva e proficua partecipazione.