L’I.C. Ercole Patti sempre all’avanguardia nella formazione Pon

L’I.C. Ercole Patti sempre all’avanguardia nella formazione Pon

TRECASTAGNI – Sulla scia della realizzazione dei PON Competenze di base 1 e Competenze di base 2, corsi che hanno riscosso grande successo in termini di partecipazione e risultati formativi raggiunti, e dopo la riuscita degli interventi previsti dal Piano Scuola Estate 2021, l’Istituto Comprensivo Ercole Patti si avvia alla ripresa dei progetti PON con l’ultima azione approvata, “Apprendimento e socialità – Realizzazione di Percorsi Educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza “- Avviso pubblico 33956 del 18/05/2022.

L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico 2022-2023 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, anche in coerenza con quanto previsto nella nota del Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione n. 994 dell’11 maggio 2022, concernente il Piano Scuola Estate 2022.

Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020” e si delineano come interventi per il successo formativo degli studenti, articolati in cinque moduli e come potenziamento delle competenze di base, articolati in nove moduli, di cui cinque dedicati alla scuola secondaria e ben nove previsti per la scuola primaria.

Gli interventi educativo-didattici spazieranno dalle attività sportive, in primis Orienteering, pratica da molti anni effettuata nel nostro istituto grazie a docenti interni formatori qualificati autorizzati, all’Arte e Immagine, all’Educazione musicale, alla Robotica, STEM, all’Educazione alla sostenibilità ambientale e al potenziamento delle competenze nelle lingue straniere.