L’ITI Cannizzaro al Job&Orienta 2022 di Verona

L’ITI Cannizzaro al Job&Orienta 2022 di Verona

CATANIA – Il 24 novembre l’ITI Cannizzaro Catania è stato invitato a a relazionare, nel corso dell’edizione 2022 del Job&Orienta di Verona, sul tema Reti nazionali “A fianco delle scuole”: Il Digitale nella pratica quotidiana.

In particolare evidenziare il valore aggiunto della Rete per disegnare itinerari per curriculi digitali verticali, l’innovazione per la programmazione didattica attraverso esempi e buone pratiche effettuate dalle scuole che hanno sperimentato percorsi con metodologie innovative.

La prof.ssa Giuseppina Montella, dirigente dell’ITI Cannizzaro, ha relazionato sulle attività svolte in rete nell’ambito del progetto ThiCreNet.

Il progetto, di cui l’ITI Cannizzaro è stato scuola capofila, coniuga pensiero computazionale e creatività digitale con lo scopo di diffondere sul territorio nazionale le esperienze consolidate dalla scuola sotto forma di moduli didattici prototipo adattabili alle realtà delle singole istituzioni partecipanti, primarie e secondarie (I e II grado).

SCUOLA

I meta-moduli previsti spaziavano dal pensiero computazionale, con Scracth e robotica virtuale, all’ambito STEAM: realizzazione di bioplastiche, coloranti naturali, termoisolanti ecocompatibili, applicazioni nel contesto IoT e Smart cities.

A questi si sono affiancate specifiche iniziative di formazione per docenti su approcci come BYOD e Gamification.

L’invito a una manifestazione di importanza nazionale come il Job&Orienta di Verona ha evidenziato la bontà dell’attività svolta in istituto, tramite l’elaborazione di project work, l’osmosi tra regioni (o zone) diverse consentendo da un lato il trasferimento delle diverse conoscenze dei docenti, dall’altro il contatto con realtà e dinamiche aziendali lontane e diverse per vocazioni territoriali.

Al centro l’accrescimento di competenze e l’avvicinamento a realtà nuove e diverse rispetto ai territori di origine degli studenti.

job orienta