Sequestrati 22 chilogrammi di sigarette di contrabbando: denunciato 47enne tradito dal nervosismo

Sequestrati 22 chilogrammi di sigarette di contrabbando: denunciato 47enne tradito dal nervosismo

TRAPANI – Nell’ambito delle consuete attività di controllo economico del territorio, militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 22 chilogrammi di sigarette di contrabbando e denunciato a piede libero un soggetto possessore delle stesse.

Nello specifico, una pattuglia dei “baschi verdi” del Gruppo di Trapani, durante un posto di controllo in una strada del Comune di Trapani, ha intimato l’alt a unautovettura in transito.

Nel corso dell’attività, insospettiti dall’eccessivo nervosismo del guidatore, hanno effettuato un controllo più approfondito dell’autoveicolo che ha consentito di individuare una voluminosa scatola di cartone adagiata sul sedile posteriore all’interno della quale sono state rinvenute 85 stecche di sigarette, marca Chesterfield e Merit, prive delle strisce filigranate dei Monopoli di Stato, pronte a essere vendute a prezzi concorrenziali sulla piazza.

Le 85 stecche sono state pertanto sottoposte a sequestro per essere successivamente concentrate in un deposito dei Monopoli di Stato; anche l’autovettura utilizzata per il trasporto è stata sequestrata, mentre il guidatore del veicolo, pregiudicato, è stato denunciato a piede libero per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Il contrasto al contrabbando di tabacchi, oltre a voler tutelare il gettito fiscale allErario, è orientato prioritariamente a garantire la salute dei consumatori in considerazione che risulta essere ignota l’origine e la qualità del tabacco nonché delle altre sostanze utilizzate nel confezionamento delle sigarette.

Foto di repertorio