Uomo morso da un Ragno Violino, paralisi a una gamba: il Sindaco emana ordinanza

Uomo morso da un Ragno Violino, paralisi a una gamba: il Sindaco emana ordinanza

GIARDINI NAXOS – Emanata una ordinanza di disinfestazione di un tratto di via Consolare Valeria, in territorio di Giardini Naxos (in provincia di Messina), a seguito dell’avvistamento di un Ragno Violino.

Il Sindaco Giorgio Stracuzzi ha disposto il provvedimento, in linea con le precauzioni previste dal Ministero della Salute, a seguito di segnalazioni giunte sull’avvistamento dell’animale e a seguito anche di un sopralluogo da parte del personale dell’Ufficio Tecnico comunale che ha confermato la questione.

Un uomo avrebbe subìto un morso dall’insetto, subendo la paralisi temporanea di una gamba.

Che cos’è il Ragno Violino

Si tratta di un ragno piuttosto piccolo, che non supera i 9 mm di corpo e che può raggiungere al massimo i 4-5 cm con le zampe; le femmine hanno il corpo leggermente più grande dei maschi, i quali hanno, per contro, le zampe un po’ più lunghe. È di aspetto poco appariscente, di colore marrone-giallastro piuttosto uniforme, fatta eccezione per una macchia sul prosoma che ricorda vagamente la sagoma di un violino, col “manico” che si estende verso l’addome, da cui deriva il suo nome comune.

Il prosoma è piatto e più largo dell’opistosoma; le zampe sono lunghe, disposte lateralmente come nei Thomisidae. Una peculiarità di questo ragno è inoltre quella di avere sei occhi, anziché otto come la maggioranza dei ragni, disposti in modo caratteristico in tre coppie.

Si tratta di una specie notturna, che caccia liberamente senza l’ausilio di una ragnatela; tesse solo pochi fili disordinati negli stretti anfratti che usa come rifugi, dai quali comunque non si allontana mai eccessivamente.

Tipicamente il maschio esce dalla tana quando è notte per andare in cerca della femmina. Non è un ragno aggressivo e se disturbato tende ad allontanarsi, ma può casualmente rintanarsi fra lenzuola o vestiti, aumentando le probabilità che reagisca tramite il morso in caso si senta minacciato.