Festa degli alberi all’I.C. “Cavour” di Catania

Festa degli alberi all’I.C. “Cavour” di Catania

CATANIA – La giornata nazionale dell’albero è stata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013 n. 10. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondano nelle antiche tradizioni della nostra cultura.

Infatti, già gli antichi Romani precorsero l’odierna festa degli alberi: questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. La festa dell’albero rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.

Oggi iniziative per tutelare la fauna del Pianeta e piantare alberi stanno iniziando a prendere piede e ad interessare un gran numero di privati e associazioni.

Lunedì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e Festa dell’Albero, si è svolta all’I.C. “Cavour” di Catania diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, nel piazzale antistante il Plesso di via Pantano, la “Festa dell’Albero”.

Hanno partecipato le classi prime della Scuola Primaria e tutte le sezioni della Scuola dell’infanzia con i rispettivi docenti. In tale occasione è stata effettuata la piantumazione di vari fiori e di alcuni alberelli posti nel cortile interno dell’Istituto.

Gli alunni delle classi prime hanno eseguito canti e attività per ricordare l’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. I bambini delle sezioni dell’Infanzia hanno recitato poesie ed eseguito girotondi per ringraziare i nostri “amici alberi”.

È stato un momento gioioso e formativo per far riflettere, adulti e bambini, sulle importanti tematiche ambientali.

Come disse la poetessa Lucy LarcomChi pianta un albero, pianta una speranza”!