“VAI COL RITMO!” alla scuola “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

“VAI COL RITMO!” alla scuola “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Iniziato con grande entusiasmo e partecipazione presso l’I.C “G. Falcone” di San G. La Punta, il POC di musica “VAI COL RITMO” indirizzato ai bambini di terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Falcone scuola

Guidati dall’esperta prof.ssa Giusy Grazia Cosentino e dall’insegnante Valeria La Rocca, durante le attività laboratoriali verranno proposte non solo esecuzioni di brani e canti della tradizione provenienti da ogni parte del mondo, ma anche attività che offriranno tanto spazio ad una componente fondamentale: la creatività.

Falcone scuola

Attraverso lo strumentario ritmico Orff, la tastiera, vari strumenti musicali auto-creati grazie alla tecnica del ri-uso utilizzando materiale facilmente reperibile, la danza, sarà possibile sviluppare non solo il senso ritmico, la lateralizzazione ma anche lo sviluppo emotivo e delle competenze affettive.

Falcone scuola

Il movimento nello spazio, l’invenzione coreografica a coppie e nel piccolo e grande gruppo, l’improvvisazione vocale e strumentale, i vari pattern ritmici realizzati con body percussion, saranno le cornici delle specifiche attività laboratoriali. Nel bambino, infatti, la musica è una forma di espressione, strettamente collegata alla parola, al movimento, all’immagine.

Falcone scuola

La finalità principale del laboratorio sarà quella di far esprimere ogni singolo bambino attraverso l’esplorazione dei suoni, con attività strutturate o basate sull’improvvisazione guidata. L’attenzione dei corsisti sarà continuamente sollecitata con attività musicali di carattere differente dedicando anche parte delle lezioni all’apprendimento di semplici nozioni di teoria musicale e pratica esecutiva alla tastiera“, così l’esperta Giusy Cosentino. “La gioia di far musica insieme sarà il principale obiettivo che mi prefisserò di raggiungere“.

Falcone scuola

Le immagini video