Trasferiti i migranti salvati al largo della Sicilia: accolti a Catania, Messina e Siracusa

Trasferiti i migranti salvati al largo della Sicilia: accolti a Catania, Messina e Siracusa

SICILIA – Sono circa 200 i migranti, tra gli oltre 500 salvati nelle scorse ore, che sono stati trasferiti ad Augusta (Siracusa).

I profughi sono stati accompagnati durante la notte in una struttura a Rosolini e nella mattinata sono stati condotti nel porto di Augusta per procedere con l’identificazione.

In base a quanto riferito dalla Questura di Siracusa, nessuno dei migranti sarebbe in condizioni di salute precarie. Intanto gli agenti di polizia hanno avviato le indagini per verificare se tra gli stranieri sono presenti alcuni scafisti impegnati nella pratica illegale del traffico di migranti.

A Catania è giunta una petroliera con circa 262 persone a bordo. A causa delle sue dimensioni, l’imbarcazione non poteva entrare in porto: è per questo che i migranti sono stati trasbordati e portati sulla terraferma da una motovedetta della Capitaneria e da un rimorchiatore.

Sono 99 i migranti arrivati a Messina. Le 262 persone, di cui 192 uomini e una settantina di minori non accompagnati, provengono prevalentemente da Egitto, Siria, Pakistan, Bangladesh.

I profughi sarebbero partiti dalla Libia circa 6 giorni fa per sbarcare al porto di Messina, dove sono giunti tra ieri pomeriggio e questa notte.

Il primo gruppo, di 56 migranti, è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18,30, al molo Norimberga a bordo della motovedetta 306 della Capitaneria di porto. Nella notte un secondo gruppo, di 43 migranti, è stato portato da una motovedetta della guardia di finanza intorno a mezzanotte.

A tutti i migranti sarebbero state consegnate le coperte termiche e il kit vestiario. Ad aumentare i disagi è stata la forte pioggia che ieri si è abbattuta nel Messinese.

Tra i 99 migranti sono stati identificati anche 16 minori non accompagnati che sono stati collocati, a cura dei Servizi Sociali del Comune di Messina, in strutture a loro dedicate, messe a disposizione dalla Prefettura.

Foto di repertorio