Cos’è il gioco immersivo? È il futuro mondo del gaming?

Cos’è il gioco immersivo? È il futuro mondo del gaming?

Probabilmente ti sarà già capitato di vedere o provare la realtà virtuale o VR. Ma hai mai sentito parlare dei giochi immersivi? Benché stiano diventando sempre più popolari, molte persone ancora non li conoscono. Per divertirsi con il gioco immersivo può essere sufficiente uno smartphone o una console di gioco. Ma cos’è il gioco immersivo e come funziona? E quali sono i suoi vantaggi? Continua a leggere per saperne di più su questa nuova ed entusiasmante tendenza per scoprire se fa al caso tuo.

Cos’è il gioco immersivo?
Il gioco immersivo è un sottogenere di videogiochi che simula la sensazione di trovarsi all’interno del gioco stesso. L’immersive game può essere utilizzato in un’ampia varietà di giochi ed è un concetto che esiste da molto tempo, ma in passato la tecnologia non era in grado di fornire il realismo richiesto.

Oggi, con l’evoluzione della tecnologia, sono migliorati anche i giochi immersivi e il modo in cui i gamer di tutte le età ne possono godere. Si sono evoluti tanto da riuscire a offrire a noi giocatori un’esperienza veramente realistica, in cui il nostro cervello ha quasi la sensazione di trovarsi davvero all’interno del gioco. Questo può avvenire attraverso la simulazione del mondo reale o l’uso della realtà virtuale. In cosa consiste la differenza? Soprattutto nella tipologia dei giochi.

Quali tipi di giochi immersivi esistono?
I giochi immersivi possono essere suddivisi in due grandi categorie: i giochi di avventura e i giochi di simulazione.

⦁ I giochi di avventura sono più incentrati sulla scoperta e sull’esplorazione. Per esempio troviamo titoli di giochi in prima persona, in terza persona e i puzzle game. I giochi d’avventura sono ideali per le persone che amano esplorare ambienti nuovi e fantasiosi e hanno un’attitudine alla risoluzione dei problemi. Playstation ha un’intera sezione dedicata a questo tipo di giochi.

⦁ I giochi di simulazione, come si intuisce dal nome, simulano situazioni del mondo reale, come guidare un’auto, pilotare un aereo, fare una partita di basket o persino camminare in una strada trafficata. Sono ideali per chi ama imparare cose nuove e anche per le persone introverse. Un esempio su tutti di gioco di simulazione sono i casinò live, in cui il giocatore interagisce con una roulette o un tavolo di black jack facendo scommesse in tempo reale. Se ti interessa provare qualcosa di simile qui puoi ricevere un bonus senza deposito di 40€ quando  ti registri su AdmiralYes.

L’immersive gaming è quindi il futuro di tutti i giochi?
Il gioco immersivo, per poter essere “popolare” e disponibile per tutti, deve ancora migliorare nella tecnologia che utilizza in modo tale che non sia necessario avere dispositivi potenti e connessioni ultra-veloci. Tuttavia, grazie ai miglioramenti degli ultimi anni, siamo sempre più vicini a vedere questo tipo di giochi in tutte le case. Nonostante ciò dovresti comunque tenere presente non solo i vantaggi dell’immersive gaming, ma anche i suoi aspetti negativi.

Vantaggi del gioco immersivo
⦁ Emozioni e avventure a portata di tutti – I giochi immersivi mirano a immergere completamente il gamer nel loro mondo. Con i giochi VR è possibile volare su un drago, visitare una città mai vista, lottare contro gli zombi… tutto nel proprio salotto di casa!

⦁ Migliora la concentrazione – La concentrazione è la chiave del successo in quasi tutte le attività dei giochi immersivi. Che tu stia cercando di migliorare il tuo punteggio a golf o di far volare un aereo, la tua concentrazione migliorerà perché si ridurrà la quantità di distrazioni esterne.

⦁ Migliora la coordinazione fisica – Molti sport richiedono l’esecuzione di movimenti fisici complessi e precisi. I giochi immersivi sportivi quindi possono aiutare a migliorare la coordinazione e le capacità motorie di base.

⦁ Meno stress – Tra problemi familiari e finanziari, il lavoro e altri fattori stressanti, può essere davvero difficile rilassarsi. I giochi immersivi possono aiutare a distrarsi alleviando parte dello stress quotidiano.

Svantaggi del gioco immersivo
⦁ È un piacere costoso – Le cuffie richieste per godersi appieno i giochi immersivi possono essere molto costose e, se non giochi spesso, potrebbe non avere senso fare un simile investimento.

⦁ Porta distrazioni – Sebbene l’immersione sia ottima per la concentrazione, alcuni giochi sono così divertenti che finiscono per distrarre da altre cose e comunque tendono a “isolare” dal mondo esterno.

⦁ Problemi agli occhi – Con un uso prolungato e scorretto dei visori VR, la vista potrebbe vedersi danneggiata ed è quindi necessario prendere le dovute precauzioni per proteggere gli occhi.

⦁ Ci vuole tempo per abituarsi – Anche se la maggior parte dei giocatori si abitua molto rapidamente alla sensazione di immersione, molte persone sperimentano comunque una forma di vertigini o mal di testa quando iniziano a giocare.

Conclusioni
I giochi immersivi possono offrire un nuovo modo di vivere i propri giochi preferiti. Puoi immergerti in simulazioni che ti fanno sentire come se fossi davvero all’interno del gioco. Si trovano già moltissime opzioni e titoli per tutti i gusti. Tuttavia, per poter godere di tutto quanto possono offrire, serve ancora un po’ di pazienza affinché i prezzi siano più accessibili e le tecnologie siano sviluppate per permettere anche a chi ha dispositivi meno potenti di immergersi nei diversi mondi. Non rimane molto da aspettare, l’immersive gaming sta bussando alle nostre porte!