Perché scegliere il Liceo Musicale “A. Musco”?

Perché scegliere il Liceo Musicale “A. Musco”?

CATANIA – Il percorso del Liceo MusicaleA. Musco” è indirizzato all’apprendimento sia teorico che pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze indispensabili per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione; assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dalle scuole sec. di 1°grado ad indirizzo musicale.

Alla conclusione del quinquennio gli studenti avranno il bagaglio di competenze utili a proseguire gli studi nei Conservatori Musicali, come anche basi culturali e consapevolezza critica e metodologica per qualunque facoltà universitaria. Il Liceo Musicale “Musco” ha rinnovato la convenzione col Conservatorio Bellini di Catania che permetterà forme di collaborazione artistica e di formazione.

Il Liceo Musicale pone dunque le basi, considerando le qualità artistiche, le inclinazioni e le ambizioni personali di ogni studente, per intraprendere professioni che toccano varie aree in ambito lavorativo.

Per quanto riguarda le attrezzature e gli spazi, l’Istituto “Musco” è dotato di un grande Auditorium dove si svolgono sia le prove orchestrali che i saggi, concerti e le varie manifestazioni pubbliche; di una cabina di regia e di una sala di registrazione; di un’aula multimediale con computer di ultima generazione per le Tecnologie Musicali.

La scuola inoltre è dotata di tutti gli strumenti musicali (pianoforti a coda e verticali, tastiere digitali, arpe a pedali, timpani, marimba, vibrafono, strumenti a fiato e strumenti ad arco con possibilità anche di comodato d’uso gratuito per gli alunni del primo anno).

Numerosi sono i laboratori e i progetti che ogni anno vengono attivati tra i quali quello Jazz, Coro, Orchestra Sinfonica, realizzazione di CD, etc. Per accedere al Liceo Musicale è necessario superare una prova di ammissione volta a verificare il possesso di specifiche competenze musicali.

Il 23 novembre è previsto l’Open day che sarà l’occasione per conoscere gli spazi e l’offerta formativa del Liceo Musicale “A.Musco”. Per prenotarsi basta cliccare qui seguire tutte le indicazioni.

Clicca qui per vedere il video di presentazione
Clicca qui per vedere il concerto di Natale 2021
Clicca qui per vedere il concertoMusco in scena.