Realizzata una graphic novel in omaggio al generale Dalla Chiesa

Realizzata una graphic novel in omaggio al generale Dalla Chiesa

PALERMO – È stata realizzata una graphic novel dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Si tratta di un omaggio intitolato “Le stelle di Dora. Le sfide del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa” e rivolto al generale che ha dato un’enorme contributo nella lotta alla mafia.

L’iniziativa è volta a ricordare la figura del generale Dalla Chiesa che quarant’anni fa ha perso la vita nella strage di via Carini, in cui sono morti anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo.

L’opera è stata promossa dallo Stato maggiore della Difesa, in collaborazione con il comando generale dell’Arma dei carabinieri e la struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e la dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

La graphic novel è stata presentata a Palermo, al museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di piazza Olivella, a cura del generale Alfonso Manzo, capo del V reparto dello Stato maggiore della Difesa.

L’omaggio, a cura di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, edito da Solferino, è stato realizzato con l’intento di accendere i riflettori sulla storia del generale, sottolineandone, oltre alla storia professionale, il profilo umano e sentimentale, attraverso il rapporto con la moglie Dora e con i figli: Rita, Nando e Simona.

Foto di repertorio