Peschereccio San Marco affondato nelle Isole Egadi, assolto il comandante Giuseppe Agate

Peschereccio San Marco affondato nelle Isole Egadi, assolto il comandante Giuseppe Agate

TRAPANI – È stato assolto dal Tribunale di Trapani perché il fatto non costituisce reato, il marsalese Giuseppe Agate, finito a processo perché ritenuto responsabile dellaffondamento del peschereccio San Marco, iscritto nel registro della marineria mazarese, di cui era comandante.

Il naufragio è avvenuto nel maggio del 2016 nelle acque delle Egadi. L’imbarcazione colò a picco dopo essersi schiantata contro gli scogli. A bordo il comandante e un marinaio.

Secondo l’accusa, Giuseppe Agate non aveva provveduto, considerate le avverse condizioni meteo durante la navigazione, a rafforzare il servizio di vedetta, permettendo al solo marinaio presente di ritirarsi in branda.

Incauta, sempre secondo la tesi del pubblico ministero, la scelta di condurre il peschereccio fino al porto di Marsala – distante circa 20 miglia nautiche -, piuttosto che cercare riparo a Levanzo e Favignana i cui scali erano più vicini. Il pubblico ministero Caterina Adamo aveva chiesto la condanna dell’Imputato a un anno e due mesi di reclusione. Il giudice, invece, accogliendo la tesi difensiva dell’avvocato Fabio Sammartano, lo ha assolto.

Foto di repertorio