Il Liceo Spedalieri celebra Verga nella Giornata Nazionale della Letteratura

Il Liceo Spedalieri celebra Verga nella Giornata Nazionale della Letteratura

CATANIA – Anche quest’anno il 10 novembre, come ormai da 8 anni a questa parte, su iniziativa della sezione didattica dell’associazione degli italianisti (ADI-SD) di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, si è celebrata la giornata nazionale della letteratura.

Presentata con il titoloPer le vie di Giovanni Verga”, il tema scelto per questa edizione ha da subito suscitato un forte interesse nei licei e negli istituti catanesi, incentivati a onorare al meglio il maestro del verismo, nonché loro conterraneo, Giovanni Verga, proprio in occasione dei cento anni dalla sua scomparsa.

A partecipare all’iniziativa sono stati cinque licei (Boggio Lera, Majorana, Marchesi, Principe Umberto e Spedalieri) che si sono impegnati nella produzione di video e interventi, al fine di creare un vero e proprio percorso tra le più celebri novelle verghiane.

 

 

La giornata ha avuto inizio nell’aula magna del Liceo Boggio Lera, dove è stato proiettato un BookTok realizzato da allievi e allieve dei vari licei partecipanti.

Gli studenti hanno analizzato le novelle attraverso diverse tipologie di opere multimediali (che variano dalla graphic novel al dialogo tra autore e personaggio), poi pubblicate su un canale TikTok, in modo da renderle accessibili anche a spettatori esterni.

In ciascuno dei lavori realizzati, le parole e i personaggi dell’autore hanno assunto connotati del tutto innovativi, evidenziando l’originalità degli studenti.

 

 

I ragazzi della VC del Liceo Classico “Nicola Spedalieri”, coinvolti dall’insegnante di Italiano, Prof.ssa Iannelli, hanno messo in scena un immaginario dialogo tra Verga e Rosso Malpelo, in cui il protagonista della novella sembra indispettito per il destino crudele scelto per lui, e alla fine, si ribella ipotizzando un finale alternativo, più “combattivo”.

iniziativa

scuola

Studenti della VC durante il momento della proiezione nell’Aula Magna del Liceo Boggio Lera

I momenti successivi, invece, si sono sviluppati sulla base di una collaborazione tra scuola e università, che ha permesso agli studenti di esporre i loro interventi all’interno del suggestivo monastero dei Benedettini, dapprima nel chiostro di Levante, per spostarsi poi in quello di Ponente. 

Tra queste mura colme di storia, si sono susseguiti una serie di interessanti interventi, nei quali, dissezionando le novelle verghiane, studenti e studentesse ne hanno colto le principali tematiche, sulla base delle quali hanno sviluppato riflessioni universali ed elaborato spunti di attualizzazione. 

Nel nostro intervento, le tematiche della novella “Rosso Malpelo” sono state calate nella realtà odierna, analizzando la piaga del lavoro minorile ad oggi, e la tendenza (purtroppo sempre attuale) ad emarginare i diversi, attraverso i pregiudizi sociali.

scuola

Intervento su Rosso Malpelo realizzato dai ragazzi del Liceo” Nicola Spedalieri” e presentato nel chiostro di Levante

L’originalità e la creatività mostrata da tutte le scuole si è tradotta in una mattinata estremamente piacevole, di grande stimolo per alunni e insegnanti. 

Del resto, altrettanto stimolante è stato il percorso di preparazione, che ha dato a noi ragazzi, come a quelli delle altre scuole, l’occasione di lavorare in gruppo per preparare i materiali da esporre.

Sono nati così importanti momenti di condivisione e confronto, in cui ogni alunno ha avuto la possibilità di esprimere ciò che maggiormente lo aveva colpito delle parole dell’autore. 

Non meno importanti, le connessioni interdisciplinari sviluppate, testimonianza di come la materia trattata da Verga abbia davvero riscontri in tutti gli ambiti del genere umano.

scuola

Classe 5^C del liceo Nicola Spedalieri con la Prof.ssa V. Iannelli

La chiusura dell’evento è stata affidata alla presidentessa del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga, Prof.ssa Gabriella Alfieri, e al vicepresidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga e Presidente nazionale dell’ADI-SD, Prof. Andrea Manganaro.

Con i loro interventi ambedue hanno lasciato agli studenti importanti spunti di riflessione, incentivandoli a continuare nel loro studio e nella loro analisi di Verga, non solo in quanto loro conterraneo, ma prima ancora come autore di grandezza mondiale, in grado di raccontare ancora tanto, anche alle nostre generazioni.

Per vedere la locandina dell’evento, Clicca Qui; per la scansione della giornata della Letteratura, Clicca Qui.

Si possono vedere i video realizzati dalle varie scuole sia scansionando il codice Qr presente nell’allegato con la scansione della giornata, sia andando al seguente link: https://www.tiktok.com/@perleviedivergaadisdct?_t=8XI5UIFlW1G&_r=1

A cura di Riccardo Vigneri, con il contributo della professoressa Vincenza Iannelli e degli studenti della classe 5^C del Liceo “Nicola Spedalieri”