Migranti, sbarco a Pozzallo: salvati 79 stranieri in due operazioni

Migranti, sbarco a Pozzallo: salvati 79 stranieri in due operazioni

RAGUSA – Ancora un arrivo di migranti nel porto di Pozzallo: si tratta di 79 persone salvate nel corso di due operazioni di Search and Rescuea circa 40 miglia da Portopalo di Capo Passero – condotte nella giornata ieri da altrettante motovedette della Guardia Costiera.

Le operazioni di attracco delle imbarcazioni nella banchina militare sono state ultimate da qualche minuto.

Per il Dipartimento Regionale della Protezione civile Siciliana sono presenti, per gli aspetti legati alla logistica e all’assistenza migranti, il “Gruppo comunale di Volontari di Pozzallo”, con tre uomini, e la “Misericordia di Modica”, con ambulanza e 3 volontari.

Il DRPC Sicilia è stato attivato dalla Prefettura di Ragusa attraverso la sala operativa Soris. Non ci sono notizie di criticità sanitarie tra i migranti che stanno per scendere a terra. Le operazioni si stanno svolgendo sotto la pioggia battente.

I migranti arrivati oggi sono tutti adulti e nazionalità dichiarata Bangladesh. Sono tutti uomini – tra loro due minori – e uno è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore-Baglieri di Modica per sospetta tromboflebite.

Tutti sono stati trasferiti nell’hotspot (a Lampedusa al momento sono presenti 1.289 stranieri), situato sempre nell’area portuale, che in questo momento ospita in totale 348 persone.

A Lampedusa ieri ci sono stati nove sbarchi con un totale di 300 persone arrivate. Per alleggerire la struttura, che può ospitare 389 persone, la Prefettura di Agrigento ha disposto per oggi il trasferimento di 600 ospiti a Porto Empedocle: circa 450 stamattina saranno imbarcati sul traghetto Veronese, altri 150 saranno trasferiti con una motovedetta.