L’I.C. “G. Fava” di Mascalucia presente al progetto “Piano delle Arti”

L’I.C. “G. Fava” di Mascalucia presente al progetto “Piano delle Arti”

MASCALUCIA – L’Istituto Comprensivo “G. Fava” di Mascalucia ha dato un importante apporto alla realizzazione del progetto “Piano delle Arti”, grazie alla collaborazione con l’associazione “Spazio Oscena” di Catania e naturalmente grazie all’attiva ed entusiasta partecipazione degli studenti interessati.

La Dirigente Viviana Ardica presente all’evento, insieme alla referente del progetto Ins. Rosaria Maugeri e alla Ins. Elena Scansetti, ha espresso il suo ringraziamento al collega Dirigente dell’I.C. “Giardini” di Giardini Naxos quale capofila, per l’impegno profuso nel coordinare questo impegnativo progetto, che ha visto una fattiva collaborazione tra le scuole della rete e il pieno raggiungimento delle finalità previste, contribuendo a far in modo che potesse essere un’opportunità educativa e formativa per tutte le figure coinvolte.

Attraverso il coinvolgimento degli studenti e la bravura degli esperti dell’associazione, è stato possibile realizzare un prodotto multimediale sulla storia di “Aladdin”, inserito all’interno della progettazione strutturata con la rete di scuole partecipanti al “Piano delle arti”/Musica in verticale”; risultante dall’esperienza di laboratorio teatrale di luci e ombre per l’I. C. “G. Fava” e nell’esecuzione dei brani musicali da parte dell’orchestra delle scuole partecipanti, ad indirizzo musicale.

La scuola ha seguito con gli alunni, le seguenti fasi nello sviluppo delle attività laboratoriali: alla scoperta delle impronte per intuire che ogni corpo/oggetto possiede una forma e può lasciare una traccia, i cui contorni, delimitati da una linea, danno vita ad una rappresentazione bidimensionale verosimile; alla scoperta della propria ombra e del perché si forma l’ombra; giochiamo con le ombre – In cortile e in uno spazio strutturato si sono effettuati giochi d’ombre, inizialmente con il proprio corpo e successivamente con supporti di diverso tipo (corpo + oggetti, solo oggetti, solo silhouettes); costruzione di sagome con il proprio corpo.

La fantasia e la creatività dell’arte, la voglia di confrontarsi ed imparare insieme, le ombre messe in scena accompagnate da una “favola bella” e da note emozionanti! Questo è stato il leit motiv del progetto in rete “Musica in verticale, inerente il progetto ministeriale “Piano delle Arti” – Avviso 1571 del 07-09-2021, che ha visto presenti tante scuole partecipanti, nella giornata conclusiva, avvenuta lo scorso 27 ottobre.

L’evento finale si è svolto a Giardini Naxos, nella sala Affreschi dell’Unahotels, dove si sono incontrati i dirigenti scolastici di tutte le scuole coinvolte per condividere un momento importante di confronto e condivisione.

Nella realizzazione dell’idea progettuale del teatro di luci e ombre, molte sono state le finalità educative didattiche che sono state perseguite, tra queste molte a livello cognitivo, affettivo-relazionale, sociale, tutte hanno contribuito alla piena integrazione e inclusione di tutti gli alunni e le parti coinvolte nello sviluppo del progetto.

Le immagini video del cortometraggio “Aladdin”