Ponte sullo Stretto, Schifani fiducioso sul modello Genova: “Credo che ci siano tutti i presupposti”

Ponte sullo Stretto, Schifani fiducioso sul modello Genova: “Credo che ci siano tutti i presupposti”

SICILIA – Riferendosi alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si è espresso così: “Valutiamo l’adozione o meno del modello Genova per velocizzare quei lavori che con quel modello hanno dato ottimi risultati. Il clima è perfetto: credo che ci siano tutti i presupposti“.

Sono queste le parole del neo governatore al termine dall’incontro tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e il presidente della Calabria Roberto Occhiuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per la realizzazione del ponte sullo Stretto “c’è l’idea di chiedere all’Europa che per la verità lo considera il ponte più strategico dell’Italia perché l’ha inserito nei corridoi e di cofinanziare il ponte con gli strumenti che si concorderanno tra il governo nazionale e l’Europa stessa“, ha affermato al termine dell’incontro il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Il ponte – ha aggiunto – può essere finanziato in parte anche con fondi europei. C’è la possibilità di fare un progetto di finanza, ma vorrei ricordare che ci sono moltissime risorse per le infrastrutture in Italia per i prossimi anni. L’unica cosa che non manca in questo momento sono le risorse grazie all’Europa, per cui il problema è velocizzare la realizzazione di quest’opera e soprattutto farne un’opera che si inserisce in un complesso di infrastrutture necessarie quanto il ponte“.

Foto di repertorio