Migranti, anche la Geo Barents arrivata al porto di Catania

Migranti, anche la Geo Barents arrivata al porto di Catania

CATANIA – È arrivata nel porto di Catania la Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere con a bordo 572 naufraghi. Tra cui 3 donne, che sono in gravidanza, mentre più di 60 sono i minori, di cui 50 non accompagnati.

La nave ha ricevuto l’autorizzazione dalle autorità italiane affinché vengano valutati i casi di vulnerabilità a bordo. È la seconda nave ad aver attraccato in poche ore a Catania.

Il capitano della Humanity 1, nave della Ong tedesca approdata nella notte, dichiara: “Non posso lasciare il porto finché tutti i sopravvissuti salvati dall’emergenza in mare non siano sbarcati“. Dei 179 migranti hanno messo piede a terra 155, mentre 35 sono rimasti a bordo e sarebbero tutti uomini adulti, senza problemi medici.

Nel frattempo nel porto di Catania i cittadini stanno manifestando contro le condizioni a cui i migranti sono costretti. I catanesi sostengono che non è giusto negare il diritto a sbarcare a soggetti anche se sani. Presenti con striscioni che invocano la libertà, fanno sentire la loro voce, a favore delle persone che dovrebbero essere accolte.

Fonte foto “Matteo Andrea Petrelli”