Cittanova – Catania 0 – 0 : il Catania si ferma a nove vittorie, un giusto pari fino al rigore negato

Cittanova – Catania 0 – 0 : il Catania si ferma a nove vittorie, un giusto pari fino al rigore negato

Commento alla fine dell’incontro

Tra cronaca e note di…

colore

Prima o poi doveva succedere, non si poteva vincere sempre. Un pari che, a parte il sacrosanto rigore negato agli etnei al 96’, racchiude ciò che di poco è successo in campo. Mancanza di verve e di forti stimoli tra le file di un Catania che stavolta non è bastata nemmeno la presenza del Presidente Pelligra per la sua prima trasferta che difficilmente scorderà presto. Ottimo avversario il Cittanova, tosto e ben messo in campo che ha costruito una buona ragnatela tra area e centrocampo sempre pronto a pericolose ripartenze per una formazione che sembra strano sia penultima in classifica. La rissa finale da dimenticare ma che, indirettamente, mette in luce la rabbia per la mancata decima vittoria consecutiva.

Il pubblico

Peccato che stavolta la carica dei novecento tifosi non ha avuto il suo gradito e auspicato premio: la decima vittoria su dieci incontri da inizio campionato resta solo un sogno. Nonostante una giornata non alla stregua dei precedenti incontri, tifo e applausi non sono mancati. E adesso? Si proverà a un pronto riscatto già domenica prossima dove ci si augura ci sarà  l’ennesimo sold out per continuare a sognare dopo anni e anni trascorsi tra bile e rabbia: questi tifosi lo meritano.

La sintesi dell’incontro

Fischio d’inizio e il Catania dopo appena due minuti ottiene il primo calcio d’angolo, a seguire Forchignone mette un bel pallone in area che nessuno sfrutta.  Poi ancora lui, l’undici del Catania che impegna il portiere avversario. Ma il Cittanova non sta a guardare e risponde con un calcio d’angolo che porta al tiro Rugnetta per un pallone che va alto sulla traversa. Replica degli etnei con Rizzo ma il portiere mette fuori. A seguire una bella giocata Rapisarda – Sarno messa in angolo da Bruno. Il Catania non pressa e il Cittanova prende coraggio e dopo una punizione pericolosa, che la barriera ribatte, conquista tre calci d’angolo consecutivi. Bisogna aspettare il 37’ per vedere nuovamente al tiro il Catania con Jefferson a cui replica sempre Rugnetta che da fuori area tira in porta un pallone conquistato dopo un intervento “leggero” di Bethers. Al 41’ prima vera occasione per i rossazzurri con Lorenzini che, sotto porta, non riesce a tirare ma tocca il pallone per una facile parta di Bruno. A seguire un buon scambio Sarno – Rapisarda – Rizzo che in area conclude altissimo sulla traversa. Nel secondo tempo dopo quattro minuti azione Rizzo – Jefferson che di testa  mette di poco sopra la traversa.  Ancora De Luca in area ma nulla di fatto. Le sostituzioni smuovono qualcosa in avanti ma il Cittanova chiude benissimo ogni varco. Rovesciata di De Luca al 63’ che resta solo una buona intenzione con il pallone abbondantemente fuori. Succede poco o nulla per oltre quindici minuti trascorsi tra cambi e (opportune) interruzioni di gioco. Al 95’ reclamano i rossazzurri per un rigore netto per un fallo da dietro su Sarao. Finisce l’incontro tra le proteste del Catania e un’espulsione, forse esagerata, del tecnico Ferraro. 

 

La diretta:

Gol, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni, recuperi

Secondo tempo

97′ Fischia l’arbitro la fine della gara. Primo pareggio del Catania dopo nove vittorie consecutive 

96′ Espulso Ferraro su segnalazione di un guardialinee 

95′ Non viene assegnato un rigore al Catania 

89′ Ammonito Svarups per fallo su un avversario, assegnati sette minuti di recupero 

88′ Ammoniti Rizzo e Baggini per proteste 

 77′ Cambio nel Cittanova: entra Lo Sasso al posto di Gulino, nel frattempo ammonito Zeoli in panchina 

74′ Doppio cambio nel Cittanova: entrano Baccini e Svarups al posto di Carubini e Giannaula

73′ Ammonito Giannaula

67′ Ammonito Condomitti per fallo su Russotto

66’Ancora un cambio nel Catania: Russotto al posto di Sarno 

60′ Ammonito Gulino per fallo su un avversario

57′ Cambio schema nel Catania adesso con un azzardato 4-2-3-1 

56′ Doppio cambio nel Catania: escono Lodi e Jefferson al loro posto Giovinco e Sarao

46’ Si comincia batte il Calcio d’inizio il Cittanova.  Doppio cambio nel Catania: esce Somma  e Forchignone entra De Luca e Boccia

 

 

Commento alla fine del primo tempo

Uno zero a zero  che rispecchia perfettamente quel poco che è successo in questa prima frazione di gioco. Ritmi blandi e un Catania poco incisivo lontano dalle precedenti, spumeggianti, prestazioni. Di contro un buon Cittanova che sta approfittando di questa poca verve da parte del blasonato avversario. Incontro apertissimo a qualsiasi risultato e si spera nelle solite, azzeccate, sostituzioni nel secondo tempo per sbloccare prima il gioco e dopo il risultato.

 

Primo tempo

48′ Il direttore di gara  fischia la fine del primo tempo 

44′ Assegnati tre minuti di recupero 

30′ Giallo a Somma per presunto gioco pericoloso su un avversario, ammonizione molto dubbio. Arbitro dal cartellino facile

24′ Ammonito Rapisarda per fallo su un avversario 

18′ Ritmi lenti con buone iniziative del Catania e qualche replica del Cittanova

1’ Si comincia batte il Calcio d’inizio il Catania

 

 

Il prepartita

14:29 Decine di bandiere rossazzurre sventolano in tribuna centrale 

14:28 Squadre in campo il Catania con la maglia rossazzurra

 

Giornata di sole e qualche nuvola a Cittanova dove un fiume di tifosi rossazzurri stanno riempendo la tribuna del Morreale – Proto per una nuova festa dello sport. Campo sintetico e di ridotte dimensioni che non aiuterà, di certo, il gioco dei rossazzurri. Presente a bordo campo anche il Presidente Ross Pelligra per la sua prima trasferta…

 

Terna arbitrale  (Fonte immagine Catania SSD)

 

La distinta  con le due formazioni ufficiali 

 

Confermato il 4-3-3 con una  novità in attacco: fin dal primo minuto Jefferson al posto di Sarao

La formazione ufficiale del Catania  (Fonte immagine Catania SSD)

In panchina: Groaz, Boccia, Lubishtani, Russotto Al., Palermo, Russotto An., Sarao, De Luca, Giovinco

 

Catania

Nuova sfida alla ricerca di un identico risultato come da nove incontri a questa parte. Il cliché prepartita è sempre lo stesso: elogi da parte dell’avversario di turno e poi in campo si gioca per la gara della vita, senza sconti. Nessuna sorpresa, dunque, nemmeno oggi, bisogna scendere in campo per dare sempre il massimo e mai abbassare la guardia. Non fosse altro per i nostri oltre novecento tifosi che stanno “invadendo” il Morreale – Proto, dopo l’ennesima trasferta guidati dal cuore, rossazzuro naturalmente.

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di CittanovaCatania, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie D Girone I