Bonus trasporti 2022, domande riaperte dall’1 novembre: ecco come richiedere il sussidio

Bonus trasporti 2022, domande riaperte dall’1 novembre: ecco come richiedere il sussidio

ITALIA – Novità per quanto riguarda il Bonus trasporti: dall’1 novembre 2022 è di nuovo possibile presentare la domanda e ottenere fino a 60 euro per il mese in corso a copertura di un nuovo abbonamento o biglietti.

È possibile effettuare una richiesta al mese, quindi anche a dicembre, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria per l’importo massimo di 60 euro.

Nonostante il sistema rilasci un solo voucher ogni mese, l’abbonamento a cui si applica il bonus può essere non solo mensile, ma anche annuale o per più mensilità.

Infine, preme sottolineare che il bonus trasporti copre il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, ma non può superare il tetto dei 60 euro.

Come usare il bonus

Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Si può usare interamente o in parte ma l’importo eventualmente residuo viene “perso” e non può essere utilizzato per un altro abbonamento.

Questo vuol dire che l’emissione del buono, anche in caso di mancato utilizzo nei termini, non dà ulteriore possibilità al beneficiario di presentare una nuova istanza nello stesso mese. Il voucher di novembre va utilizzato entro novembre.

Requisiti reddituali

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro, sia per sé stessi che per un beneficiario minorenne a carico.

Step e regole da seguire

Il richiedente accede alla piattaforma (Clicca Qui) con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, per esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35mila euro.

Come funziona?

Il bonus trasporti mensile viene emesso tramite il portale del Ministero del Lavoro e presenta queste caratteristiche:

  • è contrassegnato da un codice identificativo univoco o “QR Code”;
  • deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio selezionato;
  • è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico aderenti tra quelli di questa lista.

Una volta che il voucher è stato presentato al gestore, a sua volta, accede al portale verificandone la validità.

In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto. Il gestore poi, provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.