Menù di Ognissanti, dall’antipasto al dolce: le proposte per stupire i vostri ospiti

Menù di Ognissanti, dall’antipasto al dolce: le proposte per stupire i vostri ospiti

ITALIA – Le festività sono un momento in cui è possibile godersi il tempo libero e dedicarsi a ciò che piace. Cucinare è la passione di molti italiani, attraverso la cucina ci si può prendere cura della famiglia e dei propri amici.

Di seguito viene proposto un menù semplice e veloce da offrire ai propri ospiti il giorno di Ognissanti, dall’antipasto al dolce, le ricette per un pranzo di successo.

Antipasto

Come antipasto veloce, gustoso e ricco viene proposto il “gattò di patate“.

Gli ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate; 4 uova; 4 cucchiai di grana grattugiato; margarina; pangrattato; 50 g di provola affumicata; mezza mozzarella; sale e pepe.

Procedimento: Cuocete nell’acqua bollente le patate e sbucciatele non appena pronte, schiacciate con lo schiacciapatate. A questo punto aggiungete il grana grattugiato, le uova, il sale e il pepe quanto necessario. Procedete spargendo la teglia da soufflé con la margarina, cospargete il pangrattato e versategli uno strato di purea.

Aggiungete uno strato di provola affumicata e mozzarella, ricoprite il tutto con il resto dell’impasto. Con la forchetta realizzare delle scanalature e aggiungete un pò di pangrattato. Cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Primo piatto

Il primo proposto per questo menù è “farfalle allo zafferano“.

Gli ingredienti per 4 persone: 400 g di farfalle; 2 scalogni; 2 noci di burro; olio extravergine; 2 bustine di zafferano; 2 cucchiai di ricotta; grana grattugiato e sale.

Procedimento: Soffriggere lo scalogno in padella con burro e olio. Mentre mettete a cucinare la pasta. Una volta ammorbidito lo scalogno, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura e lo zafferano. Lasciate un po’ a cuocere il sugo in modo da restringerlo, poi mantecate con la ricotta e un pizzico di sale. Spegnete il fuoco e aggiungete 2 cucchiaini di acqua di cottura, il grana e mescolate energicamente fina ad ottenere la crema densa. Scolate la pasta e saltatela nel sugo. Impiattate e servitela calda con una spolverata di pepe.

Secondo piatto

Il “salmone al forno” è il secondo piatto proposto per questo delizioso menù.

Gli ingredienti per 4 persone: 4 filetti di salmone fresco; 2 fette di pancarrè; 1 cucchiaino di senape; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; olio extravergine d’oliva; sale; pepe nero; limone per accompagnare.

Preparazione: Iniziate riscaldando il forno a 180°C in modalità statico. Prendete i filetti di salmone e eliminate eventuali lische. Salateli e pepateli. Mescolate la senape con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e spennellatela sui filetti. A parte, radunate in un mixer le fette di pane in cassetta, prezzemolo, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, l’aglio – se vi piace – e frullate il tutto. Dovrete ottenere una polvere omogenea non troppo fine. Spolverate i filetti di salmone con la panatura appena preparata e infornateli a forno caldo. Cuoceteli per 20-25 minuti fino a doratura. Una volta cotti e dorati, estraete i filetti di salmone al forno e serviteli caldi.

Dolce

Per concludere il dolce sarà il “totò“, tipico della cucina siciliana catanese.

Gli ingredienti per 6 persone: 250 g farina; 100 g zucchero; 1 cucchiaino canella; 40 g cacao; 170 ml latte; 20 ml olio di semi; 1 bustina di lievito; 1 bustina vanillina; glassa; 120 g zucchero; 1 cucchiaino cacao e 30 ml acqua.

Preparazione: Iniziate mettendo in una ciotola: latte, olio, zucchero; poi aggiungete la cannella, cacao, vanillina e amalgamate il tutto. Pian piano incorporate la farina e il lievito. Fino a formare una palla omogenea. Prendete una teglia con carta forno e formate delle palline, non appena pronte infornatele a 180 °C per 15 minuti.

Preparazione glassa: In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero, il cacao e portatelo sul fuoco. Se la glassa viene troppo liquida aggiungete il cacao.

Appena i totò saranno pronti e freddi immergeteli nella glassa e lasciateli asciugare.

Buon Appetito!