Il Progetto “Cablaggio Strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” al Liceo “Spedalieri” di Catania

Il Progetto “Cablaggio Strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” al Liceo “Spedalieri” di Catania

CATANIA – Il Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania ha portato avanti con successo una iniziativa progettuale in seno al piano FESR REACT EU denominato “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”, rispondendo all’avviso 20480 del 20/07/2021. ((13.1.1°-FERS-PON-SI-2021-43 * CUP: H69J21005560006).

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Più nello specifico, il progetto è stato portato avanti secondo un unico modulo operativo: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici.

Tale modulo mira ad assicurare il cablaggio degli spazi didattici e amministrativi della scuola e a consentire la connessione alla rete, in modalità wired e wireless, dei dispositivi utilizzati dai docenti, dal personale scolastico, dalle studentesse e dagli studenti. Esso consiste nel potenziamento/realizzazione di reti locali cablate e wireless negli edifici di pertinenza della scuola, utilizzati sia a fini didattici che amministrativi, comprensivi di fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati, acquisto e installazione di apparati attivi e altri dispositivi necessari per il funzionamento delle reti, posa in opera e relativi servizi e interventi accessori, secondo quanto previsto dall’articolo 3 dell’avviso e sulla base della relativa progettazione esecutiva dell’azione che sarà predisposta dalla scuola in fase di attuazione.